Fate sempre il “log out” per navigare sicuri ed evitare furti di identità

Il consiglio è di Bari Abdul, vice president e responsabile di ZoneAlarm, che illustra come un comportamento responsabile quando si accede a Internet permette di non essere vittime inconsapevoli degli hacker.

«Se non si effettua il log out da ogni account tutte le volte che vi si accede, si corrono seri rischi e si mette, di volta in volta, a repentaglio la propria reputazione online, i propri soldi e molto altro ancora».
Lo sostiene Bari Abdul, vice president e responsabile di ZoneAlarm, divisione consumer di Check Point, con l’obiettivo di fornire alcuni utili consigli per coloro (e sono in tanti) che «rimanendo loggati a un social network, al sito Internet della propria banca o a qualsiasi indirizzo Web che richieda username e password per l’accesso, lasciano il proprio account vulnerabile agli attacchi degli hacker».

L’esempio pratico (forse poco piacevole ma francamente efficace) è quello della «propria macchina lasciata con le portiere aperte o il portafoglio incustodito in bella vista sul cruscotto».
Ma niente paura.
Il consiglio di Bari Abdul per gestire al meglio i propri account e navigare in maniera più sicura c’è ed è semplicemente quello di effettuare sempre il log out (solitamente così indicato nelle pagine che richiedono accesso con password) dai propri account una volta che si è terminata la sessione di navigazione.

Un passaggio tanto semplice quanto importante «ma che se disatteso può causare rischi per la sicurezza, specie se stiamo controllando il nostro conto bancario online da un Wi-fi  gratuito o se un estraneo dovesse imbattersi nel nostro account di posta personale lasciato attivo su un computer condiviso violando, nel migliore dei casi, la nostra privacy».

Utile, allora, ricordarsi che «con la semplice operazione di log out si riducono drasticamente le possibilità di essere attaccati dai cyber criminali, sia che ci si colleghi da casa, in luoghi pubblici, dal proprio smartphone o da qualsiasi dispositivo a portata di mano».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome