Ho appena comprato un computer HP Pavilion con Vista Home Premium. Vorrei sapere se posso far convivere sullo stesso disco fisso da 500 GB anche XP home per utilizzare programmi di grafica che possiedo da tempo e uso appunto con XP. …
Ho appena comprato un computer HP Pavilion con Vista Home Premium. Vorrei sapere se posso far convivere sullo stesso disco fisso da 500 GB anche XP home per utilizzare programmi di grafica che possiedo da tempo e uso appunto con XP.
È possibile ma è richiesto il disco di installazione per entrambi i sistemi, non quello con l’immagine di ripristino fornito solitamente dai produttori di PC che riporta il computer allo stato originale cancellando qualsiasi modifica precedente. E dovete assicurarvi che siano disponibili e avere i driver per Windows XP di tutte le periferiche presenti.
A ogni modo questa è la procedura, prima però è preferibile creare una copia di backup del disco per poterlo ripristinare in caso di problemi. Utilizzate un programma che possa essere avviato autonomamente dal sistema operativo, così da potere ripristinare il tutto anche se il sistema operativo non funziona.
È necessario creare una partizione destinata ad accogliere Windows XP, non si possono installare due sistemi nella stessa partizione in quanto molte cartelle e file di sistema sono comuni e si sovrascrivono.
Windows Vista integra uno strumento per la creazione di una nuova partizione sul disco in Gestione disco (Start, Sistema e manutenzione, Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Gestione computer, Archiviazione, Gestione disco).
Selezionate col tasto destro del mouse la lettera dell’unità del disco in cui risiede Windows Vista, con ogni probabilità è la C; e selezionate la voce Riduci Volume. Indicate la nuova dimensione, scrivete 400000, questo lascia a XP circa un centinaio di GB di spazio. Cliccate su Riduci. Al termine dell’operazione cliccate col tasto destro del mouse sulla partizione non assegnata e selezionate Nuovo volume semplice e cliccate su Avanti. Assegnate al nuovo volume tutto lo spazio disponibile, lasciate la lettera di default proposta dalla procedura, lasciate la formattazione NTFS abilitando la formattazione rapida che è molto più veloce.
Al termine dell’operazione chiudete tutte le finestre, inserite il CD di installazione di Windows XP e riavviate il computer. Premete quando è richiesto un tasto per avviare il boot da CD. Seguite le indicazioni della procedura guidata di installazione di XP, al punto in cui richiede di specificare in quale partizione installare il sistema selezionate quella che avete creato con la gestione disco Vista. Il boot manager di XP sovrascrive quello di Vista, per cui all’avvio apparirà solo l’opzione di scelta avvio di Windows XP. Inserite il disco di installazione di Vista e riavviate il computer.
Premete un tasto quando è richiesto per avviare il boot dal DVD nell’unità ottica. Inserite le impostazioni iniziali della lingua e premete Invio. Nella schermata successiva selezionate l’opzione di ripristino. Al successivo riavvio dovrebbe apparire il menu di boot con elencati entrambi i sistemi operativi.
Se per caso il sistema si riavvia direttamente con Vista fate quanto segue.
In Vista cliccate su Start, Esegui, digitate cmd e premete Invio. Digitate i seguenti comandi premendo Invio alla fine di ciascuno (il punto e virgola qui indica la fine del comando e non va scritto): Bcdedit –set {ntldr} device partition=c:; Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr; Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast. Riavviate il sistema, ora dovrebbero apparire entrambi i sistemi operativi.





