“Factory della formazione”, il nuovo impegno di Didagroup nell’Ict

In seguito al riposizionamento del gruppo, oggi la società si presenta con un’offerta che va dalla consulenza alla progettazione, dalla docenza ai prodotti multimediali, dalla tecnologia avanzata ai servizi. Il tutto, grazie a un network di realtà con competenze specifiche.

 


Conosciuta fino a ieri con il nome di Gruppo Didacom, Didagroup rafforza la sua posizione sul mercato dell’education proponendosi come global service provider italiano, attraverso un network di società specializzate.


Oggi, quindi, facendo capo al nome di Didagroup, offre specifiche competenze verticali nel settore della formazione attraverso un unico progetto formativo flessibile e adattabile a ogni esigenza.


"Al cambio di nome è seguita la trasformazione in società per azioni – ci spiega Oliviero Vittori, amministratore delegato di Didagroup -. Si tratta di un cambiamento fortemente voluto dal management nell’ottica di una strategia di riposizionamento: la strategia del Gruppo ha confermato la sua efficacia permettendoci di ottenere un incremento del fatturato che nel 2002 ha toccato gli 8 milioni di euro, con previsioni di crescita per il 2003 del 20%, mentre l’organico è arrivato a 190 addetti, contro i 100 del 2001".


Proponendosi come una vera e propria "factory della formazione", Didagroup integra nella sua offerta consulenza, progettazione, docenza, prodotti multimediali, tecnologia avanzata e servizi grazie alla messa in comune di diverse realtà specifiche. "Mdl è la società Didagroup – sottolinea Vittori – la cui missione è rendere più efficaci ed efficienti i processi di apprendimento delle persone e delle organizzazioni attraverso strumenti e modelli formativi innovativi ma anche tradizionali o integrati. Emblematico il progetto di formazione a distanza "Best" sviluppato per Finmeccanica. Realizzato in collaborazione con Iri Management del Gruppo Antex. Si tratta di un master che ha come obiettivo quello di formare i giovani neoinseriti nelle realtà aziendali del gruppo".


Se invece si parla di sistemi, prodotti e servizi integrati per i centri di formazione, in particolare aule didattiche multimediali e learning facility T4L è la società del Gruppo che ha progettato per Telecom, attraverso la tecnologia proprietaria Entouch, un sistema di collegamento fra le varie postazioni di lavoro che permette il pieno controllo e l’efficace interazione di tutte le risorse audio, video, informatiche e telematiche presenti in aula. T4L fornisce anche servizi di assistenza tecnica e supporto operativo per mantenere e garantire la piena e continua efficienza dei centri di formazione. Step, invece, è l’azienda specializzata in progettazione e sviluppo di soluzioni Web-oriented e portali Internet, sistemi per la formazione, servizi wireless, downsizing di sistemi applicativi e così via. La società ha progettato e sviluppato In.form@, il learning management system di Didagroup e Live Teaching, un sistema per l’accesso dal vivo alla formazione online e l’apprendimento collaborativo completamente progettato e sviluppato in Italia. Progettazione e realizzazione di prodotti per l’e-learning, in particolare Web based training e computer based training, sono il core business di Eco. "Per la Società Autostrade, per esempio – prosegue il manager – è stato realizzato un progetto che ha agevolato il passaggio dell’azienda dalla formazione in aula alla formazione a distanza: era necessario coniugare innovazione di strumenti e metodi formativi con la tradizionale cultura aziendale. Sono stati, quindi, realizzati dei corsi in modalità mista, vale a dire formazione in aula e Fad, col duplice obiettivo di ridurre fortemente i costi e, in considerazione del numero dei dipendenti, garantire una totale capillarità su tutto il territorio nazionale".

Esperienze diversificate


La divisione societaria di Didagroup specializzata nella formazione in materia Ict e certificata a livello internazionale è Percorsi, che ha sviluppato importanti esperienze redazionali relativamente alla manualistica informatica. "Per Rai Cinema è stato formato tutto il personale dipendente appartenente alle diverse divisioni aziendali – spiega Vittori -. Il progetto è iniziato con lo skill assessment, la definizione della gap analisys, la progettazione e l’erogazione dei percorsi formativi in pillole da 2 ore. Per l’Istituto Renault Italia è in corso un progetto rivolto a circa 1.000 soggetti delle rete autorizzata distribuiti sull’intero territorio che ha previsto l’organizzazione-progettazione di percorsi formativi ad hoc e del materiale didattico".


Per la formazione linguistica, infine, Lead On ha come obiettivo principale quello di legare l’apprendimento di una lingua straniera alla realtà operativa dei partecipanti, attraverso la creazione di percorsi formativi personalizzati in modalità tradizionale, distance learning e integrata. "Con il Gruppo Bancario Credito Valtellinese – racconta Vittori – è stato sviluppato un corso di lingua inglese strutturato su diversi livelli, verificati tramite somministrazione di entry test al personale del gruppo dislocato nelle diverse sedi. Il percorso formativo prevedeva incontri tra discenti e docente madrelingua in aula virtuale, l’utilizzo di materiali didattici di supporto online, test di verifica e servizio di tutoring didattico online". In qualità di holding di riferimento Didagroup oltre alla sede centrale romana è presente in Italia con sedi a Milano, Palermo, Bari, Benevento e Barcellona, in Spagna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome