facile09 va in cerca di partite Iva, artigiani e negozianti

A Smau Teamsystem ha presentato l’ultimo prodotto. Che vuole essere facile non solo di nome

Metti una software house italiana, di quelle che stanno in provincia (Pesaro, in questo caso), di quelle che clienti e territori vicini li conosce come le sue tasche, di quelle che, senza dimenticare l’azienda estesa, da sempre pensa che “piccolo è bello” (Pmi, commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, amministratori di condominio,..) e i prodotti li sviluppa per soddisfare le esigenze di quel mondo.

Metti tutto questo, e si pensa subito a Teamsystem, che oggi “aggredisce” un nuovo mercato, quello delle microimprese, con un gestionale facile sin dal nome. Si chiama Facile09, e si indirizza alla piccolissima impresa, quel mondo affollatissimo e poco o nulla informatizzato fatto di partite Iva, artigiani, negozianti.

“In poche parole – afferma Stefano Pizzulin, responsabile sviluppo software di Teamsystem – con Facile09 ci rivolgiamo a tutti coloro che affrontano per la prima volta il problema dell’automatizzazione di alcuni processi”.
Si tratta dunque di un piccolo Erp, senza i tanti fronzoli di tanti Erp, che si pone l’obiettivo di rendere, appunto, la vita più facile a quelli che devono adempiere obblighi burocratici, fiscali e contabili, dando loro la possibilità di recuperare tempo e informazioni indispensabili allo sviluppo dell’impresa.

Come dire, il concetto di core business vale, perché no, anche per il popolo delle partite Iva. Facile09 si pone un altro obiettivo, più legato al mercato: ”Dare una risposta a chi in questi anni ha utilizzato prodotti venduti a scaffale, per fare gestioni poco più efficienti di quelle che si fanno con un semplice foglio elettronico”.

E se l’impresa cresce, se il singolo si allarga? Niente paura, perché il prodotto è tecnicamente scalabile, e basta cambiare il tipo di licenza. Secondo Pizzulin, Facile09 è appetibile anche per la rete di distribuzione: ”Con la vendita dei soli prodotti a 200 euro non si riesce a fare massa critica. Cosa invece possibile aggiungendo a listino prodotti utili ed economici. Per usare, aggiornare, manutenere Facile09 bastano 40 euro la mese”.

Il riferimento è ai software partner selezionati (in tutta Italia ce ne sono 550), ma anche ai negozi di informatica “dove sicuramente si trovano a passare molti potenziali utenti di Facile09”. Ma quanto è facile Facile09? Beh, intanto si può essere anche al digiuno di qualsiasi conoscenza informatica, è installabile in pochi minuti, ha tempi di autoapprendimento minimi grazie a semplici manuali in linea, e altro ancora. Pizzulin, però, tiene a ricordare che il prodotto è facile, anzi facilissimo, ma che la tecnologia è sicuramente avanzata.

Qualche esempio? “Il motore molto sofisticato per la ricerca delle Faq, le stampe grafiche di qualità, il database, che è lo stesso di un Erp di fascia alta”. I moduli riguardano due aree: materiali (preventivi e modelli di documento, documenti di vendita, fatturazione da Ddt, gestione effetti bancari, carico da acquisti, prima nota magazzino, inventari, statistiche di vendita&acquisto), amministrazione (prima nota documenti Iva, saldaconto clienti & fornitori, registrazione insoluti, prima nota cassa banca, estratti conto e partitari, scadenziario attivo e passivo, riepiloghi contabili, elenchi per il commercialista).
L’obiettivo di Teamsystem è di installare nel giro di 3 anni almeno 10 mila unità di Facile09.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome