Facebook, una rivoluzione chiamata Timeline

Spronato dalle mosse della concorrenza, Mark Zuckerberg ha pronta una serie di novità che entro breve modificheranno in modo sostanziale il suo social networking. A partire da una più solida e articolata memoria del nostro passato.

La parola d’ordine di Zuckerberg sembra essere
innovazione“: solo in questo modo Facebook, dall’alto
dei suoi 750 milioni di utenti attivi, mira a “tagliar le gambe” alla
concorrenza rinforzando la sua posizione di leadership.

In occasione della conferenza “F8“,
riservata principalmente agli sviluppatori, l’ideatore di Facebook ha mostrato
molte delle modifiche che i suoi programmatori stanno apportando al funzionamento
del social network.

Le novità sono molte: a partire dal nuovo “look
grafico della pagina del profilo. Con “Timeline“, la bacheca
degli utenti conserverà non soltanto gli ultimi aggiornamenti ma offrirà uno
strumento per mostrare l’evoluzione della propria vita. Una sorta di
“diario aperto” che permetterà, attraverso l’impiego di nuovi
controlli, di estrapolare i fatti e le notizie relativi a un determinato
periodo. “Timeline è la storia della vostra vita“, ha spiegato
Zuckerberg anticipando che la nuova funzionalità sarà messa a disposizione di
tutti gli utenti registrati nel giro di qualche settimana (molto probabilmente,
già dal prossimo 30 settembre). Il CEO di Facebook ha dipinto “Timeline
come una nuova modalità per esprimersi e per trovare rapidamente informazioni
che riguardano se stessi e gli altri. Allo stato attuale, infatti, per avere
accesso ai precedenti post, è necessario portarsi in calce alla bacheca
e agire su un link che permette di accedere alle notizie precedenti. “Un’esperienza
di utilizzo piuttosto modesta
“, l’ha definita Zuckerberg. Da qui
l’intenzione di lanciare, a breve, “Timeline“.

La funzionalità “Timeline” può
essere definita, insomma, come una più forte, solida ed articolata
“memoria del passato”. Zuckerberg ha aggiunto che ricorrendo a tale
innovazione, gli utenti potranno d’ora in poi integrare (ad esempio mediante
l’upload di foto) vecchi post, meglio caratterizzando un evento importante o un
passo cruciale della vita.

Le notifiche automatiche di Facebook potranno essere
poi estese informando amici, collaboratori e conoscenti sui brani musicali che
si stanno ascoltando, sui film o sui programmi televisivi in corso di visione o
su quali articoli si stanno leggendo. Una novità che non potrà non impattare
positivamente sul business dell’azienda.

Facebook, infatti, grazie a un aggiornamento
applicato alla piattaforma di sviluppo del social network, sta rendendo
possibile – per note aziende quali Netflix, Hulu, Spotify e Yahoo – di
integrare in modo più puntuale ed efficace i loro servizi online per la
distribuzione di contenuti multimediali.

Il network sociale in blu offrirà diversi strumenti
per informare gli amici circa le attività espletate sui quattro servizi citati
così come sulle decine che si aggiungeranno nel corso del tempo.

Le nuove caratteristiche di cui si doterà
Facebook non introdurranno modiche così radicali
“, ha commentato Greg
Sterling, analista presso Sterling
Market Intelligence. “Timeline è un’elegante presentazione delle
attività dell’utente mentre le applicazioni sociali sono un’estensione di ciò
che già esisteva
“. Secondo l’esperto, da un lato gli utenti
beneficeranno di nuovi strumenti per la scoperta di validi contenuti
multimediali (alcuni dei quali a pagamento) – quali show televisivi e brani
musicali – ma potrebbero finire con l’esporre un quantitativo di dati ancora
maggiore rispetto a ciò che avviene oggi.

Sean Corcoran di Forrester
Research è convinto che le novità presentate nella giornata di ieri
porranno Facebook in una posizione ancora più forte perché contribuiranno a
rafforzare l’idea di uno strumento, qual è il social network di Zuckerberg, che
viene da molti considerato come un importante punto di riferimento per la vita
online e offline. Anche Corcoran, tuttavia, è d’accordo nell’affermare che se
da un lato vi saranno nuove opportunità di business per Facebook e per le
aziende con le quali il network sociale stringerà accordi commerciali, dall’altro
lato potrebbero presentarsi problematiche legate alla privacy dei singoli
utenti iscritti.

Il recente lancio di Google+ ha comunque
contribuito a spronare i vertici di Facebook a studiare nuove funzionalità. Da
giugno a oggi, infatti, Facebook ha varato la “video chat”,
migliorato il sistema di gestione della privacy, semplificato il meccanismo di
organizzazione degli amici in gruppi di dimensioni più piccole. Tutte aree
sulle quali Google si è decisamente impegnata.

Chi fosse impaziente di provare la nuova
interfaccia “Timeline” di Facebook, può farlo mettendo in
pratica un piccolo trucco. In primis, si dovrà abilitare la modalità
sviluppatore di Facebook. Quindi, dopo aver effettuato il login al social
network, si dovrà digitare developer nella
casella di ricerca portandosi in questa pagina.

Qui, si dovrà creare una nuova applicazione
digitando, ad esempio, timeline nella casella App display
name
e timeline_nomeutente nel
campo App namespace.

Dopo aver spuntato la casella I agree to
Platform Privacy Policy
e fatto clic sul pulsante Continua, si dovrà
inserire il proprio numero di telefono mobile (cliccando sull’apposito link).
In questo modo, Facebook invierà un SMS per la verifica dell’identità
dell’utente.

A questo punto, dal menù di sinistra, si dovrà
selezionare la voce “Open Graph” e specificare una o più
azioni che dovranno essere portate sulla “Timeline“.
Confermando il tutto ed attendendo qualche minuto, si dovrebbe ricevere, in
bacheca, l’invito a provare la nuova funzionalità.

L’Open Graph è un grafico a forma di
ragnatela che consente, in un colpo solo, di stabilire quali azioni sono state
compiute da ciascun utente. I libri che ha letto, gli spettacoli ai quali ha
assistito, le amicizie che ha stretto, i cibi che ha cucinato, gli eventi ai
quali ha partecipato e così via saranno mostrati in forma grafica tramite una
fitta trama.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome