Fa gola la torta dell’e-government

Sono tante e di diversa estrazione le società che forniscono soluzioni It alla Pa, dai system integrator, ai newcomer esteri, passando per i verticalisti “tricolori”.

Finsiel, società di It del Gruppo Telecom, è impegnata in progetti di e-government su più fronti. Su quello della sanità ha istituito il portale pediatrico ospedalebambinogesu.it che si rivolge a medici, operatori sanitari e famiglie, per fornire servizi Web di consulto, informazione e di formazione. Per il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha realizzato e-labor.minlavoro.it, un portale mirato a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Agenziaentrate.it è una rete che connette l’amministrazione finanziaria con gli intermediari dei contribuenti e con i cittadini. La trasmissione delle dichiarazioni tributarie avviene secondo due canali: l’invio di Uniconline, via Web, e il servizio Entratel, su rete dedicata, riservato a professionisti del settore tributario in qualità di intermediari tra cittadini e fisco. Sister è invece il servizio sviluppato per l’Agenzia del Territorio che consente di accedere, per mezzo di un collegamento telematico, ai dati catastali e ipotecari. Per il Comune di Siena, infine, Finsiel ha sviluppato il progetto Le chiavi della Città, tra i primi in Italia a sperimentare un modello basato sull’uso di smart card, per fornire ai cittadini servizi online.



Le iniziative italiane


Con un analogo taglio di offerta consulenziale e di system integration, Neta (ex Etnoteam Adriatica) è impegnata da vent’anni a informatizzare la Pa italiana, ovviamente con strumenti che hanno seguito l’evolversi della tecnologia. Fiore all’occhiello è il portale cittadino tu6genova.it, che ottempera gli standard di interazione indicati dall’Unione europea.


Anche sul classico fronte gestionale per la Pa si realizza una commistione fra tradizione e nuove tecnologie. Emblematica è Saga, una software house che ora realizza sistemi informativi globali per la Pal (a oltre 1.200 comuni) erogabili anche in Asp, ed è partner di Microsoft nella strategia .Net.


E anche Akros Informatica ha scelto il modello Asp per erogare la propria soluzione di sistema informativo Serpico, per i piccoli enti (da 10 a 70mila abitanti), offrendo funzionalità di gestione aree contabili, sistemi demografici, personale e tributi.


Sul fronte d’offerta internazionale, si fanno notare due società giunte negli ultimi anni nel nostro Paese all’insegna delle strategie one-to-one: Siebel, che con eGovernment7 punta ad ampliare il più possibile lo spettro di soluzioni sistematizzabili su Web, dalla sicurezza alla formazione, dalla logistica alla gestione delle entrate; BroadVision, che forte di progetti eclatanti, come il portale pubblico più frequentato al mondo, quello dello stato della California, my.ca.gov, prova a proporre anche nel nostro Paese momenti di integrazione che contemplano la multicanalità di utilizzo, come quello, in collaborazione con Datasiel, per il portale regionale della Liguria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome