F5 Platform amplia le funzioni di automazione e personalizzazione XOps basate su AI

F5

F5, leader globale nella distribuzione e nella sicurezza di applicazioni e API, ha annunciato nuovi strumenti pensati per ridurre l’elevata complessità operativa che i team XOps si trovano ad affrontare nella gestione di ambienti applicativi ibridi, multicloud e basati su intelligenza artificiale. Il nuovo AI Assistant di F5 introduce un’unica interfaccia in linguaggio naturale per F5 BIG-IP, F5 NGINX One e gli F5 Distributed Cloud Services, offrendo così un’esperienza utente integrata su tutta la F5 Application Delivery and Security Platform (ADSP). Tra le novità più rilevanti per l’AI Assistant, la generazione di codice iRules introduce una soluzione automatizzata e scalabile che consente ai team, indipendentemente dal livello di competenza, di personalizzare e programmare soluzioni adatte ai propri ambienti.

Con l’adozione crescente di applicazioni distribuite e soluzioni AI, le aziende sono spinte a semplificare i flussi di lavoro pur dovendo scalare operazioni sempre più complesse in un ecosistema digitale in continua evoluzione. Il nuovo F5 AI Assistant con generazione di iRules supporta i clienti nell’ottimizzazione operativa, semplificando le configurazioni, ottimizzando i processi e sbloccando nuove possibilità di programmabilità per una gestione più efficace delle applicazioni e della sicurezza.

La programmabilità di iRules è da tempo un elemento essenziale per i clienti, oltre che un importante punto di differenziazione” ha dichiarato Kunal Anand, Chief Innovation Officer di F5. “Oggi rendiamo questa potenza immediata: con l’AI Assistant e la generazione di codice iRules, chiunque può utilizzare il linguaggio naturale per creare o interpretare iRules in tempo reale. Questo consente di adattarsi ai cambiamenti delle applicazioni o a eventi di sicurezza con una rapidità ed efficienza senza precedenti, garantendo che le policy di protezione dell’infrastruttura evolvano alla stessa velocità del business.”

Dalla generazione di iRules personalizzate al rafforzamento della sicurezza, F5 AI Assistant trasforma i flussi di lavoro legati alla distribuzione e protezione delle applicazioni. Nei prossimi mesi, F5 continuerà ad arricchire le funzionalità agentiche all’interno della piattaforma ADSP, offrendo ai team XOps strumenti sempre più autonomi per decisioni intelligenti, analisi delle minacce e insight di sicurezza avanzati. Grazie ai continui progressi di F5 AI Data Fabric, che consente l’etichettatura avanzata dei dati e l’addestramento di modelli specializzati, le soluzioni F5 riducono i colli di bottiglia operativi e permettono alle aziende di lanciare nuove funzionalità e applicazioni AI più rapidamente che mai.

F5 potenzia i team in tutte le aree delle operations IT

F5 AI Assistant agisce come strumento essenziale per i team XOps, riducendo il carico operativo e migliorando il processo decisionale. Integrando intelligence in tempo reale e specifica per ciascun dominio direttamente negli strumenti già in uso nelle organizzazioni, l’AI Assistant trasforma la complessità in azione concreta e strategica per vari team, tra cui:

  • DevOps: riduce la necessità di cercare documentazione e accelera l’innovazione, grazie a un’intelligenza contestuale per compiti ricorrenti come il fine-tuning o il deployment di API.
  • SecOps: consente di dare priorità ai rischi critici e velocizzare la mitigazione degli incidenti di sicurezza, grazie a insight guidati dall’AI che riducono i falsi positivi e ottimizzano le impostazioni di sicurezza.
  • NetOps: migliora l’affidabilità e la scalabilità tramite una gestione ottimizzata del traffico e dei flussi di distribuzione delle applicazioni, supportata da analisi contestuali in tempo reale.
  • Platform Ops: promuove la coerenza e l’efficienza negli ambienti eterogenei grazie a flussi di lavoro intelligenti e automatizzati che riducono gli errori e semplificano le attività di sicurezza e delivery.
  • CISO: offre la certezza che i team siano in grado di valutare correttamente le vulnerabilità a livello applicativo e i rischi aziendali emergenti, promuovendo decisioni consapevoli, allineate e tempestive.

Automatizzare la programmabilità con la generazione di codice iRules

Le F5 iRules sono script dinamici in grado di modificare il comportamento del traffico, ottimizzare il routing e risolvere problematiche che vanno oltre le configurazioni standard, consentendo ai team di personalizzare la distribuzione delle applicazioni e la sicurezza con precisione e flessibilità senza precedenti. Oltre l’85% dei clienti F5 BIG-IP utilizza iRules, rendendo fondamentale disporre di strumenti che ne accelerino la creazione e ottimizzazione con efficienza.

F5 AI Assistant con generazione di codice iRules affronta le sfide più complesse della gestione, migliorando la precisione e riducendo lo sforzo richiesto, per decisioni IT più rapide e informate. Dall’automatizzazione dei flussi di lavoro all’eliminazione delle attività manuali, ora l’AI Assistant genera iRules validate direttamente da un’interfaccia in linguaggio naturale, offrendo una piattaforma più efficiente, scalabile e creativa. In aggiunta, AI Assistant spiega logiche, componenti e funzionamento delle iRules, aiutando i team XOps a comprenderne meglio il comportamento, siano esse generati automaticamente o scritte a mano.

I vantaggi dell’innovazione guidata dall’intelligenza artificiale

Con le nuove soluzioni F5, i clienti possono ottenere delivery più rapide, una postura di sicurezza migliorata e minori tempi di inattività nei sistemi critici. Migliorando l’agilità operativa, l’AI Assistant di F5 consente ai team di concentrarsi su iniziative a più alto valore, come lo sviluppo di nuove funzionalità o l’esperienza cliente.

F5 AI Assistant genera valore tangibile per le organizzazioni che gestiscono implementazioni complesse, includendo miglioramenti che favoriscono:

  • Velocità: generazione e validazione di iRules complesse in pochi minuti, con una riduzione drastica dei tempi di rilascio.
  • Accuratezza: l’elaborazione avanzata del linguaggio naturale garantisce che le iRules siano corrette sintatticamente e validati in sicurezza, riducendo errori e oversight.
  • Efficienza: automatizzando attività ripetitive e operazioni di troubleshooting, i team XOps possono dedicarsi a priorità critiche legate a sicurezza e performance.
  • Scalabilità: i modelli AI addestrati da F5 facilitano la gestione su larga scala di applicazioni e API distribuite, dalle implementazioni in cloud privati agli ambienti multicloud.

A differenza di altri strumenti AI generici, afferma l’azienda, F5 AI Assistant utilizza dati proprietari frutto dell’esperienza di F5 nel campo della delivery e sicurezza applicativa, garantendo risultati ottimizzati, sicuri e in linea con le reali esigenze dei clienti. Questo approccio unificato permette ai team di ridurre le zone d’ombra, passare da un approccio reattivo a uno proattivo e operare con maggiore sicurezza e controllo.

La funzionalità iRules code generation di F5 AI Assistant è già disponibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome