Expo dei territori, verso il 2015: prorogato il bando

Sistema alimentare, energia e ambiente, turismo i tre assi portanti dell’iniziativa della Provincia

Fare emergere progetti in linea in linea con i temi dell’Expo, realizzando un “Parco Progetti Expo dei Territori” che raccolga le idee più innovative dell’area metropolitana in vista dell’evento del 2015.


Sono questi gli obiettivi principali del bando “Expo dei territori verso il 2015” ideato dalla Provincia di Milano che sottoporrà poi alla società di gestione della manifestazione i risultati dell’iniziativa.


Il bando, la cui scadenza è stata prorogata al 16 marzo 2009, individua tre assi tematici riconducibili al tema di Expo 2015 “Feeding the planet, energy for life” che sono Sistema alimentare, Energia e ambiente, Cultura, accoglienza e turismo.


Sicurezza alimentare, distribuzione e valorizzazione delle produzioni locali attraverso le “reti corte, consumo etico sono alcuni dei temi della parte sull’alimentare che punta ad apportare valore aggiunto alla filiera alimentare, sostenendo la competitività del sistema e rimuovendo le criticità tipiche dei diversi settori.


Energia e ambiente promuove la sostenibilità ambientale intesa come tutela, salvaguardia, e valorizzazione dell’ambiente fisico e del paesaggio e di sostenere progetti finalizzati al risparmio energetico attraverso la riduzione delle emissioni, l’uso delle fonti rinnovabili, l’utilizzo di energie a minor impatto ambientale, mentre la parte dedicata all’accoglienza vuole contribuire a garantire unaofferta turistica basata su criteri di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. I progetti, infatti, dovranno agevolare la costruzione di un sistema articolato integrato in grado di rafforzare la competitività dell’area sul piano culturale e di favorire flussi turistici intervenendo sia sull’aspetto fisico (trasporti, viabilità, mobilità interna, offerte innovative di accoglienza) che sulla disponibilità e fruibilità di informazioni anche utilizzando le tecnologie più avanzate.


I progetti dovranno dimostrare di avere una ricaduta positiva su uno o più degli ambiti territoriali della provincia di Milano o della nuova provincia di Monza e Brianza e le candidature saranno valutate da una Giuria che curerà la predisposizione della Graduatoria dei progetti entro un massimo di 60 giorni dalla data di chiusura del Bando.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome