Expedia, Venere, Lastminute: come ti promuovo l’albergo in un click

La presenza sui portali turistici, le promozioni tempestive, il monitoraggio della concorrenza: la vita online di un albergo passa attraverso nuovi servizi. Come Roomshop.

La vita online di una struttura alberghiera non può basarsi esclusivamente sulla presenza di un sito, più o meno aggiornato con tariffe e disponibilità per l’anno o la stagione in corso.
Sempre più spesso, infatti, la visibilità passa attraverso i portali di informazione turistica, le promozioni one shot, le tariffe speciali per i fine settimana o per particolari periodi dell’anno.
Ma la gestione degli annunci, delle prenotazioni, dei feedback, monitoraggio della concorrenza incluso, rischia di rivelarsi eccessivamente oneroso e dispendioso, anche in termini di tempo.
A meno di non appoggiarsi a servizi sviluppati ad hoc.

Tra le soluzioni made in Italy che indirizzano questa tematica troviamo ad esempio Roomshop, sviluppata dalla fiorentina Vivido e indirizzata sia alle catene alberghiere, sia alle singole strutture ricettive, purché dotate di risorse It interne o esterne da poter dedicare al progetto.

In realtà, più che di soluzione, Vivido parla di Roomshop come di un servizio, sviluppato originariamente su piattaforma Microsoft .Net e oggi passato su Windows Azure per esigenze di scalabilità e velocità.
Quattro sono i moduli che lo compongono:
RateHisotry, per monitorare il comportamento dei competitor e valutare per tempo quali azioni possono controbilanciare ad esempio una offerta particolarmente aggressiva;
eSold, che raccoglie le prenotazioni dai portali turistici inserendole nel sistema gestionale della struttura alberghiera nel formato desiderato;
RS-Link, per inviare disponibilità e prezzi a tutti i portali turistici di proprio interesse direttamente e automaticamente dai propri Pms (Property management System) e Cms (Content management system);
RS-Feedback, che consente infine di recuperare dai portali turistici le recensioni lasciate dagli utenti finali sia sulla propria struttura, sia sulla concorrenza.

Il servizio è personalizzabile in base alle richieste della singola struttura, è in grado di gestire deployment complessi (ad esempio di un’intera catena alberghiera contemporaneamente): per questo il prezzo è stabilito in fase di definizione del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome