Essere pronti all’arrivo di Basilea 2

“Ict e Basilea 2: opportunità di mercato e fattori di rischio per le imprese Ict”, è il titolo di un convegno organizzato da Sirmi in collaborazione con Milano Finanza che vuole mettere in luce i temi che fornitori, istituti finanziari, banche e imprese dovranno affrontare.

In vista dell’entrata in vigore dello standard Basilea 2, che regolamenta la gestione del credito bancario, imprese, banche e istituzioni finanziarie stanno affrontando l’adeguamento dei processi alle nuove normative.


Il nuovo standard, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2007, prevede la classificazione, da parte degli istituti eroganti, della qualità del credito concesso in base alla rischiosità dei propri clienti attraverso procedure di rating sofisticate. Dal canto loro le imprese, per avere accesso al credito, dovranno dotarsi di strumenti di analisi ed applicare soluzioni adeguate per ottenere un rating non penalizzante.


Basilea 2 rappresenta un fattore di rischio soprattutto per le aziende che non riusciranno ad adeguarsi, ma anche un’opportunità per gli attori coinvolti, dal momento che le modifiche apportate miglioreranno i parametri per il calcolo del rischio da parte delle banche oltre alle modalità di presentarsi verso il sistema creditizio da parte delle imprese.


Nel mondo Ict, rivestono un duplice ruolo distributori, terze parti e vendor: da un lato attori chiave nella fornitura di strumenti tecnologici utili alle aziende per organizzare i dati, ottimizzare i processi e pianificare le attività economico-finanziarie, ma dall’altro esse stesse oggetto di rating da parte degli istituti finanziari.


Ed è noto che il sistema d’offerta dell’It viene unanimemente considerato come sottocapitalizzato, fortemente esposto sotto il profilo finanziario, e quindi particolarmente esposto alle problematiche di restrizione creditizia e di aumento del costo del denaro, attese con l’avvento di Basilea 2.


Durante il convegno verranno analizzati questi temi con particolare focalizzazione sulle imprese Ict e le ricadute sulla gestione aziendale, il nuovo ruolo del direttore finanziario, la revisione delle strutture operative, patrimoniali e finanziarie e i nuovi rapporti tra impresa e banca.


L’appuntamento è per il 27 ottobre a Milano, presso il Westing Palace Hotel, dalle ore 8,30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome