Esplode la diffusione dei malware downloader

Panda segnala oltre 73.000 gli esemplari di malware creati ogni giorno, con un incremento del 26% nei primi tre mesi del 2011. E’ boom dei kit on-line.

Nel primo trimestre di quest’anno i laboratori di Panda Security hanno rilevato un significativo aumento della quantità di minacce in circolazione, secondo quanto riportato nel Report sul malware del I trimestre 2011.
Rispetto al periodo corrispondente nel 2010, infatti, l’aumento è stato di ben il 26%: ogni giorno sono stati individuati oltre 73.000 nuovi esemplari di malware, la maggior parte appartenenti alla categoria dei trojan.

Il malware è cresciuto durante tutto l’anno passato, ma non aveva mai raggiunto i livelli degli ultimi mesi. Un grafico di riferimento è disponibile sul sito di Panda, The Cloud Security Company.

I trojan sono i più diffusi, rappresentando il 70% di tutto il nuovo malware creato. La leadership dei trojan è un dato che non sorprende, considerando i consistenti guadagni che i cybercriminali ottengono attraverso frodi o furti di denaro su servizi bancari online e che proprio di cavalli di troia hanno bisogno. Ma l’incremento invece ha motivato un supplemento d’indagine.

“Su internet esistono tool che permettono anche ai non esperti di creare trojan in pochi minuti e avviare attività illegali”, spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security; “è questa la causa principale del notevole incremento”.
Infatti le differenti tipologie di virus sono cresciute a ritmo diverso. I trojan bancari e in particolare i falsi antivirus (rogue) sono diminuiti, mentre i bot restano stabili. E’ invece esploso il numero di downloader, specifici trojan che scaricano malware sul computer dell’utente: sono più leggeri, anche poche linee di codice, e possono passare inosservati. Anche in questo caso è disponibile un grafico sul sito di Panda.

Per un controllo efficace dei PC, è possibile utilizzare il tool gratuito online Panda Cloud Antivirus o Panda ActiveScan, disponibili su www.cloudantivirus.com e http://www.pandasecurity.com/activescan/index/.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome