Esiste un antivirus gratuito su CD?

Vorrei sapere se esiste un antivirus gratuito che possa essere avviato dal CD e che sia compatibile per i sistemi operativi Windows 95, 98, e 98 SE. Oppure che possa essere installato su questi sistemi operativi ma che sia aggiornabile tramite floppy o …

Vorrei sapere se esiste un antivirus gratuito che possa essere avviato dal CD e che sia compatibile per i sistemi operativi Windows 95, 98, e 98 SE. Oppure che possa essere installato su questi sistemi operativi ma che sia aggiornabile tramite floppy o CD. L'esigenza nasce dal fatto che il computer da proteggere non è dotato di un collegamento a Internet. 

Antivirus gratuiti per i sistemi operativi citati ne esistono ma nessuno è fornito su CD.
Poiché sono gratuiti il produttore tende a limitare al massimo i costi e tra questi rientrano quelli dell'assistenza, in genere disponibile solo tramite i forum, e quelli per la realizzazione del CD.

Gli antivirus a pagamento sono forniti di un CD auto avviante, quando si accende il computer con il CD inserito il programma carica un proprio sistema operativo che, di fatto, lo rende indipendente dal sistema operativo presente sul PC. Il problema è che non è aggiornabile.

In genere tutti i produttori di antivirus rilasciano aggiornamenti sotto forma di file, spesso però questi aggiornamenti hanno una dimensione che supera la capacità di un floppy. Con una chiavetta di memorizzazione USB il problema di spazio non esisterebbe ma ne sorgerebbe uno di altro genere con Windows 95 il quale ha un supporto USB con numerose limitazioni e potrebbe non essere possibile leggere la chiave da questo sistema operativo.

I produttori di antivirus che producono programmi supportanti i sistemi operativi Windows 95 e 98 e le loro varianti e offrono aggiornamenti separati sono AVG (www.free.grisoft.com) e Avast (www.avast.com). L'efficacia di un antivirus però dipende principalmente dalla frequenza degli aggiornamenti e il sistema di aggiornamento tramite file non è molto pratico sotto questo aspetto. Se non si aggiornano le firme dell'antivirus per molto tempo si aprono le porte alle infezioni da parte di programmi maligni non riconosciuti dal motore di rilevazione del programma.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here