Equalizzatore per Windows Media Player

Esiste un plug in per Windows Media Player, oppure un programmino stand alone, che consenta di equalizzare in ascolto l’audio? Mi sarebbe utile nella creazione di podcast, in quanto potrei riuscire a far sentire meglio la voce durante le registra …

Esiste un plug in per Windows Media Player, oppure un programmino stand alone, che consenta di equalizzare in ascolto l’audio? Mi sarebbe utile nella creazione di podcast, in quanto potrei riuscire a far sentire meglio la voce durante le registrazioni troppo disturbate dal rumore di fondo.

Innanzitutto segnaliamo che già di default la versione 11 di Windows Media Player è dotata di funzioni di equalizzazione decisamente interessanti, tra cui un equalizzatore a 10 bande accessibile da menu tramite il comando In esecuzione/Caratteristiche Avanzate/Equalizzatore Grafico.

Per esaltare la voce umana parlata ed eliminare i rumori di fondo è possibile eseguire un’equalizzazione estrema, portando al minimo le frequenze acute o gravi in cui si trova la maggioranza del rumore di fondo, e portando al massimo le frequenze tipiche della voce umana ovvero da 500 Hz a 2 KHz.

Se la voce è maschile si privilegeranno quelle da 500 Hz a 1 KHz mentre se è femminile quelle da 1 a 2 KHz. In questo modo si ottengono già ottimi risultati nell’eliminazione dei rumori con esaltazione della voce, ideali per interviste e in generale per il parlato.

Se si desidera agire in modo più avanzato nella modifica del suono è possibile installare PlugIn di terze parti per Windows Media Player, ad esempio DFX 8 Audio Enhancer di FXSound, sia in versione gratuita che in versione Plus a pagamento (39,99 dollari). Altri PlugIn per equalizzazione e processing sonoro (DSP) si trovano in siti come www.wmplugins.com, un’ampia collezione di PlugIn per Windows Media Player.

Tra di essi c’è un PlugIn dal nome Adapt-X che rende addirittura Windows Media Player compatibile con i PlugIn DirectX usati da software audio professionali come Sonar, Adobe Audition e Cubase, e in questo modo le possibilità di editing del suono diventano praticamente illimitate, consentendo una totale eliminazione dei rumori di fondo, ad esempio tramite PlugIn DirectX professionali per il restauro audio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome