Per 45 milioni di euro, il gruppo romano salva dal fallimento di Finmatica il ramo d’azienda più sano, che si rivolge al mondo finance.
Engineering Ingegneria Informatica è riuscita ad aggiudicarsi Trend, il ramo di attività più concupito dalle software house italiane del Gruppo Finmatica, in liquidazione.
Engineering ha, quindi, acquisito, per 45 milioni di euro (la transazione avverrà entro 75 giorni, come richiesto dal curatore fallimentare) gli asset di Trend, comprendente tutte le attività del settore finance, e Infotrend, oltre ai codici sorgenti dei software utilizzati dal gruppo per le attività nel settore.
In particolare sono sei le macro-aree delle soluzioni Trend: Sisba, applicativi bancari Trend, Sintel e BiztoB, Crm e Itau.
Gli ultimi dati disponibili del fatturato realizzato da Trend riguardano il 2003 e parlano di 31 milioni di euro.
Questa operazione consente al gruppo Engineering di proseguire nel piano degli investimenti previsti per larea finance, (ricordiamo che tra il 2004 e il 2005 ha anche acquisito Caridata e Nexen), e di allargare il proprio mercato, in quanto Trend porta un portafoglio clienti di oltre 100 istituti di credito e gruppi bancari, che rappresentano la piattaforma più diffusa per la gestione del rischio, in conformità alle disposizioni di Vigilanza della Banca dItalia.





