Enerxenia – Trovare partner che meritano fiducia

Fabio Scamporrino, responsabile dei sistemi informativi

La quota di budget It destinato al tema della mobilità assorbe oggi in Enerxenia circa il 3% delle risorse finanziarie disponibili. «Una percentuale – ha puntualizzato Fabio Scamporrino, responsabile dei sistemi informativi della società – che non pensiamo di incrementare, anche se contiamo di fornire presto alla forza lavoro tecnica dei tablet pc che permettano l’accesso al sistema cartografico».

Attualmente, la mobility garantita dalla società si limita a offrire ai manager e alla forza vendite l’accesso via laptop agli applicativi aziendali attraverso una Virtual private network. In linea generale, comunque, l’azienda non dimostra grandi necessità di sviluppo in questa direzione e, quindi, non ha ancora messo a punto strategie di medio-lungo periodo. Anche per questo i costi maggiori sostenuti fino a oggi sono da imputare soprattutto alla voce hardware, oltre che, naturalmente, sulla sicurezza fisica della rete aziendale.

«La centralizzazione degli applicativi su terminal server – ha continuato il responsabile – ha portato grandi benefici per quanto riguarda gli aggiornamenti e i passaggi di release, vantaggi ottenuti grazie all’implementazione di una soluzione consigliata da un fornitore di fiducia». Figura, quest’ultima di particolare rilevanza per il responsabile dei sistemi informativi, che oltre a ritenersi mediamente soddisfatto dei servizi erogati, reputa proprio i fornitori il primo elemento su cui porre l’attenzione quando si decide di approcciare in modo sistematico il mondo del mobile business.

L’azienda

Controllata dal gruppo Acsm Como (multiutility attiva nell’acqua, nel gas, nei rifiuti, nell’energia e nell’ambiente), Enerxenia è una realtà focalizzata nella vendita di gas metano ed energia elettrica, ambiti in cui si distingue per la qualità delle prestazioni. L’affidabilità dimostrata ha consentito, nel tempo, una crescita progressiva del business dell’azienda che, oggi, conta quasi 100.000 clienti. Attraverso la partecipata Enercalor, Enerxenia è anche attiva nella gestione degli impianti di riscaldamento dei condomini e nella loro conversione a metano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome