Endorsement

Chambers, Fiorina, Whitman: dove si fa politica, l’Ict governa.

All’apertura dell’Innovation Forum della scorsa settimana, a Milano, il presidente di Idc Emea, Roberto Masiero, fra le altre cose ha detto che sull’Ict si vincono (e si perdono) le elezioni.
Ha ricordato come altrove l’Ict sia uno strumento per costruire consenso citando casi di passi falsi in tema di hi-tech commessi da canditati che sono costati loro punti percentuali.

Non sappiamo dire con esattezza quanto l’assunto di Masiero sia aderente alla nostra situazione. Però un esempio di quanto qui sia sentito il tema è arrivato subito, nel corso della stessa serata.

I discorsi di Masiero stesso, di Giacomo Vaciago, di Jacques Attali, benché supportati da materiale visivo, sono stati fatti a braccio e con passione, chi più chi meno.
 
Due dei tre politici intervenuti per dovere di ospitalità, rappresentanti la Provincia e la Regione, invece hanno letto fogli di ordinari ringraziamenti (il terzo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Vittorio Sgarbi, non lo ha fatto, però è dura considerarlo un politico dato che nemmeno lui mena vanto di esserlo).

Il candidato alla presidenza alle prossime elezioni americane per il partito repubblicano, John McCain, è ritenuto esperto di questioni internazionali e di difesa, meno di politica economica.
Allora ha nominato due manager donne, provenienti dal mondo It, Carly Fiorina e Meg Whitman, ex-ceo di Hp ed eBay, a presiedere la sua campagna elettorale, ed è probabile che se dovesse uscire vincente dalle urne le due ricevano una carica.
In quota McCain gravita anche il capo di Cisco, John Chambers, come consulente tecnologico.

Perché questo orientamento hi-tech? Forse perché si è sempre pensato, per quanto senso possa avere, che l’industria tecnologica americana fosse più vicina ai democratici? Può darsi che sia una scelta di convenienza (in campagna elettorale chi non le fa) ma di sicuro c’è l’idea di affidarsi a chi le leve della tecnologia le sa tenere in mano, per fargli fare non solo It, ma anche altro.

E siamo portati a pensare che pure il contendente democratico di McCain avrà il medesimo orientamento.

Purtroppo per noi Masiero forse ha ragione più di quanto pensi di averne.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome