Tre aree ben distinte per utenza finale, aziende e rivenditori. Le nuove funzionalità
E’ on line il nuovo sito di Elettrodata (www.elettrodata.it).
Indirizzato a
utenti privati, aziende e rivenditori, il sito in home page presenta tre aree
“Per te”, “per l’azienda” e “per il rivenditore” che indirizzano subito la
clientela verso le pagine di riferimento. Per ciascuna di queste è
possibile registrarsi e successivamente, tramite username e password, accedere in modo personalizzato a funzionalità, servizi e informazioni.
Tra le novità, il nuovo sistema di ricerca prodotti, denominato “Ed Finder”. Oltre alla consueta ricerca
per codice prodotto o parola chiave, Ed Finder offre la possibilità di
effettuare la ricerca per brand distribuito o per categoria di
prodotti, accedendo poi a una successiva scelta per sottocategoria.
Una ulteriore possibilità è offerta dalla modalità “browsing”: cliccando su un elenco completo delle
categorie, la maschera mostra automaticamente le sottocategorie e i marchi
collegati. Sempre in riferimento alle modalità di ricerca, è ora possibile, una
volta identificati più prodotti tra cui effettuare la scelta, avere le
schede tecniche a confronto in una sola videata .
Per quanto riguarda i nuovi servizi per i rivenditori, è possibile scaricare dal sito un software specifico, “Ed Tools”, creato appositamente per
consentire al partner la costruzione di un preventivo off-line, dopo aver
effettuato online l’aggiornamento dell’ultimo listino disponibile. Una volta
definito il preventivo, il partner potrà poi inviarlo e trasformarlo
direttamente in ordine d’acquisto.
Per quanto concerne i servizi per le aziende, il
sito Elettrodata offre ora la possibilità, una volta effettuato l’accesso
specifico, di visualizzare in un’area web personalizzata i
listini
e le promozioni convenzionate del cliente, per poi passare alla fase di ordine diretto dei prodotti.
Una parte
considerevole dello sviluppo ha riguardato in generale il back-office del sito e
l’integrazione col sistema informativo di Elettrodata. Grazie a questo ridisegno
complessivo, oggi è possibile effettuare l a verifica della disponibilità di un
prodotto in tempo reale e contemporaneamente nel magazzino centrale Elettrodata
e nei cash & carry distribuiti sul territorio. A fronte della non
disponibilità di uno o più prodotti,
è possibile salvare nel proprio carrello di acquisti una “wishlist” che
sarà poi tramutata in ordine al momento della effettiva disponibilità. Sono
state inoltre potenziate le funzionalità di tracciamento dell’ordine e il
monitoraggio dello stato delle spedizioni.





