Elaborazione user friendly dei dati

Ets (Engineering and Technical Services) è attiva da 20 anni nel settore della progettazione civile, dalla viabilità agli edifici pubblici e residenzali. Un business che richiede la condivisone dei dati di progetto con i diversi soggetti del processo e …

Ets (Engineering and Technical Services) è attiva da 20 anni nel settore della progettazione civile, dalla viabilità agli edifici pubblici e residenzali. Un business che richiede la condivisone dei dati di progetto con i diversi soggetti del processo edilizio, imprese, committenti, stazioni appaltanti, motivo per cui la società ha deciso di adottare Vision, soluzione per il mondo delle costruzioni, sviluppata dalla mantovana Str (società di Gruppo 24 Ore).

«Privilegiamo quei pacchetti che possono facilmente interfacciarsi con i software di progettazione, in modo da agevolarci il lavoro – spiega Nino Romano, responsabile progettazione architettonica, urbanistica, restauro e soluzioni It di Ets -. Il nostro orientamento ai pacchetti Str è iniziato con lo storico Linea 16 e da allora li abbiamo sempre utilizzati in quanto le amministrazioni, soprattutto quelle pubbliche, erano orientate verso questo software per la contabilità. Siamo passati da una, due, tre, a nove licenze, più altri pacchetti come Linea 32 ed eXcellent. Quello che ci ha convinto di Vision è il fatto che costituisce un vero e proprio “salto in avanti”. Oltre all’interfaccia differente, il database è più potente rispetto a prodotti precedenti. Il sistema elimina alcune difficoltà e offre maggiore stabilità anche per quanto riguarda la protezione dei dati e la condivisione». Un’esigenza, quest’ultima, che per Ets è basilare, e che trova nell’approccio Web based una risposta.

«Nelle commesse che gestiamo, dove gli attori coinvolti sono molti a livello di numero e di dimensione, comprese le realtà territoriali – prosegue -, la necessità di mettere le informazioni in comune è fondamentale».

Tra i benefici riscontrati, Ets annovera la stampa dei preventivi, aspetto ritenuto «piccolo ma significativo. Conoscendo la struttura dell’applicativo, sono partito dall’importazione di un listino, ho creato un elenco prezzi, inserito articoli e rilevazioni con modalità user friendly, ottimizzate per aiutare chi lavora in questo settore. In sintesi, ho ricostruito tutta la struttura di un computo, lotti mappali e opere, con molta facilità. Lo strumento, in forma intuitiva, consente l’utilizzo senza bisogno di una preparazione specifica, che è sempre auspicabile ma in questo caso non indispensabile».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome