Eclipse Temurin, nuova release del runtime Java SE open-source

Eclipse Temurin Java

The Eclipse Foundation, una delle principali fondazioni open-source, in collaborazione con Adoptium Working Group, ha annunciato la nuova release del runtime Java SE di Eclipse Temurin. In un contesto in cui le organizzazioni di tutto il mondo stanno rivalutando il loro approccio a Java alla luce dei recenti cambiamenti nei costi delle licenze e del servizio di assistenza, Eclipse Temurin continua a registrare tassi di crescita sorprendenti, avendo appena superato i 600 milioni di scaricamenti e avviandosi velocemente a raddoppiare la cifra di 380 milioni raggiunta nello stesso periodo dello scorso anno.

La nuova release migliora la stabilità, la sicurezza e la copertura di piattaforme, portando aggiornamenti al comportamento di Windows AWT e alla possibilità di eliminare le immagini Docker, oltre al supporto esteso ai sistemi AIX ppc64. Questi aggiornamenti – sottolineano le due organizzazioni – consolidano il focus di Temurin sulla rilevanza, sulla modernizzazione e sulla stabilità di livello enterprise della piattaforma.

L’incredibile crescita di Eclipse Temurin rispecchia un cambiamento evidente nel modo in cui le imprese gestiscono la loro infrastruttura di applicazioni aziendali Java. Le organizzazioni cercano alternative sicure, di alta qualità, open-source e neutre rispetto al fornitore, ed è esattamente ciò che offre Temurin,” ha dichiarato Mike Milinkovich, Executive Director di Eclipse Foundation. “Con questa nuova release continuiamo a fornire la qualità e le garanzie che le organizzazioni si aspettano dalle offerte commerciali, introducendo al tempo stesso nuove modalità con cui la community può supportare e sostenere la crescita in atto.”

La nuova release di Eclipse Temurin (8u452, 11.0.27, 17.0.15, 21.0.7, 24.0.1) comprende:

  • Rilevamento headless AWT inverso su Windows per evitare regressioni.
  • Eliminazione delle immagini Docker scadute per Windows ServerCore & NanoCore (1809).
  • Supporto AIX ppc64 aggiuntivo per JDK 24, per ampliare la portata della piattaforma aziendale.

Oltre alla nuova release, il gruppo di lavoro Adoptium sta introducendo due iniziative collegate per educare le imprese e assicurare la sostenibilità della crescita di Temurin. Il gruppo di lavoro ha rilasciato un nuovo calcolatore ROI che aiuta le organizzazioni a quantificare l’impatto finanziario del passaggio a Java open-source, laddove le aziende riportano risparmi annui medi di oltre 1,6 milioni di dollari a seguito della migrazione da opzioni Java SE a pagamento a soluzioni open-source come Eclipse Temurin. Il gruppo di lavoro ha lanciato anche il Temurin Sustainer Program, che promuove reinvestimenti nell’infrastruttura tecnologica che sostiene i carichi di lavoro Java mission-critical.

Eclipse Temurin Sustainer Program invita le aziende che beneficiano di Temurin a devolvere una parte dei loro risparmi a favore del progetto. I contributi non sono obbligatori e i sostenitori possono scegliere fra diversi livelli di finanziamento in base ai risparmi stimati e all’entità di utilizzo della soluzione. I finanziamenti supportano release più veloci, manutenzione della sicurezza e l’ampliamento dell’infrastruttura di test. Il calcolatore del ROI di Temurin, disponibile online, fornisce stime personalizzate dei risparmi ottenuti con il supporto di Java da organizzazioni di qualsiasi dimensione.

Il Temurin Sustainer Program non riguarda solo l’efficienza dei costi, ma anche il sostegno a uno degli elementi più critici dello stack tecnologico di un’impresa. Per le imprese che si affidano a soluzioni open-source come Eclipse Temurin, questo programma consente di ottimizzare l’investimento in Java e contribuire all’innovazione che garantisce il progresso di questo ecosistema.

Il progetto Eclipse AQAvit è un esempio significativo di come Temurin Sustainer Program continuerà a promuovere l’innovazione, favorendo un’automazione più intelligente, una maggiore copertura dei test e un’implementazione più rapida per tutti i runtime Java SE. Eclipse AQAvit è il progetto di valutazione della qualità e del branding dei runtime Java SE e delle tecnologie ad essi associate. In fase di rilascio, prende un runtime Java funzionalmente completo e verifica che siano presenti tutte le qualità aggiuntive che lo rendono idoneo per l’utilizzo in produzione. Le parti interessate possono scoprire le nuove e prossime funzionalità sul sito di Adoptium.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome