Ecco il nuovo Os di Enea

Ose 5.1 ancora di più mission critical, per ambiti embedded industriali.

Enea Embedded Technology ha annunciato la disponibilità del nuovo sistema operativo in tempo reale Ose 5.1.


L’Os di Enea è ottimizzato per i sistemi di comunicazione di stampo fault tolerant e safety critical, legati all’area dei dispositivi wireless, dei sistemi di networking telecom, degli apparati medicali, degli apparati automotive e di trasporto, dell’automazione industriale e dei sistemi embedded.


Pertanto, sono utenti degli Os di Enea aziende come Ericsson, Nokia, Boeing, Motorola, Alcatel, Volvo, Texas Instruments, Agere e Fujitsu.


Il sistema operativo supporta le architetture Arm, XScale, PowerPc e Mips, e offre funzioni di gestione dinamica dei programmi per media persistenti come le memorie flash (sono funzioni che permettono il caricamento, l’esecuzione e la sopravvivenza dei programmi in caso di restart).


Ose 5.1 punta ad assicurare la totale protezione della memoria in presenza di programmi con caricamento dinamico, l’allocazione della memoria senza frammentazioni in caso di unload dei programmi e il supporto per il loading/unloading dei driver in caso di collegamento o rimozione di nuovo hardware.


Il nuovo Os di Enea offre anche il supporto delle flash multimediali per le applicazioni real-time multithreaded legate allo streaming video.


Il supporto potenziato per la memoria virtuale garantisce sia la protezione della memoria, sia una serie di funzioni di traslazione su memoria virtuale. Ose 5.1 punta anche al risparmio di risorse di memoria, mediante un’architettura modulare che permette di ridurre l’uso della memoria statica e un meccanismo dinamico di download software che minimizza l’uso dei buffer.


Il supporto del networking include uno stack router Tcp/Ip completo, con versioni IpNet v4 e IpNet v4/v6, realizzato da Interpeak, ottimizzato per i sistemi di networking telecom.


Sempre di Interpeak, è disponibile anche uno stack Tcp/Ip light, chiamato IpLite, in versione v4 e v4/v6.


L’Os abilita anche un ambiente di applicazioni di networking comprendente Dhcp, Dns, Ftp, Tftp e Telnet.


Ciascuna scheda supportata da Ose 5.1 è corredata da un Software Reference System che mette a disposizione una serie di prestazioni di configurazione chiavi in mano, condizione che consente al progettista di definire un sistema dimostrativo in meno di un’ora senza l’ausilio di alcun debugger.


Il Soft Kernel Environment dell’Os di Enea è stato aggiornato con funzioni di caricamento dinamico su host Windows, Solaris e Linux. In tal modo, il Soft Environment rappresenta un ambiente di emulazione per l’esecuzione di Ose destinato allo sviluppo, alla prototipazione, al test e alla codifica, senza dover disporre dell’hardware reale.


Soft Environment è supportato da compilatori Gcc, garantendo le funzioni di debug direttamente attraverso un debugger Eclipse/Gdb.


Il Compiler supportato è Gcc 3.4.2 per Arm, XScale, PowerPc, Mips, e Soft Environments L’ambiente prevede anche il supporto di C++.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome