Ecco come LinkedIn può essere di aiuto alle imprese

Un pratico decalogo su come usare al meglio il network professionale per far crescere il brand, aumentare la visibilità online, conoscere persone con idee interessanti e trovare nuovi dipendenti da assumere.

Per le Piccole e Medie Imprese, accrescere i
contatti di business e gestire il network di contatti utili sono attività
centrali. Tuttavia, i metodi tradizionali per promuovere il proprio network
possono richiedere un ingente dispendio di tempo e denaro. In questo senso, un
importante aiuto può arrivare dal network professionale LinkedIn, uno spazio dove
si può far crescere il brand, aumentare la visibilità online, accrescere il
network, conoscere persone con mentalità e idee interessanti e trovare nuovi
dipendenti da assumere cercando all’interno di un bacino di candidati
qualificati.

Però per un neofita o per chi ha sempre vissuto in
modo un po’ superficiale il rapporto con LinkedIn può non essere né semplice né
immediato identificare le vie più rapide o più efficaci per raggiungere i
risultati sperati. Ecco quindi alcuni consigli forniti dalla stessa LinkedIn che
mettono in luce diversi aspetti per poter sfruttare al meglio il suo network.

1. Fate crescere il vostro profilo

Usare il profilo nel modo giusto può spalancare le porte a potenziali
clienti, dipendenti e partner di settore che avrebbero così modo di
contattarvi. Più completo è il profilo, più facile sarà per le persone trovarvi
tramite i motori di ricerca. Assicuratevi che il riepilogo sia completo e
includa una vostra foto in modo da accrescere la vostra credibilità. Aggiungete
le vostre abilità al profilo per sottolineare la vostra esperienza ed essere
trovati da chiunque stia cercando tali requisiti. Potete, inoltre, ricordare
agli altri chi siete tenendo attivo il vostro profilo con aggiornamenti
regolari di stato.

2. Create una pagina aziendale

Aumentate la visibilità della vostra azienda creando un profilo aziendale.
I profili aziendali danno l’opportunità agli iscritti di visualizzare le
informazioni relative a ogni impresa, come una sua descrizione, il numero di dipendenti
e il settore in cui opera. Sviluppate, dunque, il vostro profilo aziendale con
il logo, le sedi e alimentatelo con il blog aziendale.

3. Fate crescere e monitorate il
vostro network

Importate gli elenchi dei contatti che già possedete nel vostro client di
posta elettronica per scoprire quali di loro sono già presenti su LinkedIn.
LinkedIn vi segnala in automatico le persone che potreste conoscere sulla base delle
vostre informazioni e dei contatti che già avete. Prendete l’abitudine di
scorrere attentamente i vostri contatti per trovare le persone con cui potreste
volervi connettere. Invitare gli altri – dai clienti ai venditori – a
connettersi al vostro network è la giusta idea per mostrare loro che siete
attivi online e per offrire a voi un margine di vantaggio sui vostri concorrenti
che probabilmente non entreranno in contatto con i clienti nel modo in cui fate
voi.

4.
Fatevi segnalare

Le segnalazioni rappresentano uno dei modi migliori per assicurarvi nuovi
clienti poiché è proprio questa la caratteristica più ricercata quando si
guarda un profilo. Le segnalazioni aumentano la vostra credibilità
professionale e fanno una bella impressione su chi legge il vostro profilo.
Assicuratevi di richiedere segnalazioni LinkedIn a clienti soddisfatti che potrebbero
voler lasciare una testimonianza. I clienti soddisfatti sono il modo migliore
per attrarre nuovi clienti.

5. Cercate nuovi contatti tramite i
Gruppi LinkedIn e la sezione Risposte

Entrate a far parte di un Gruppo dedicato alle PMI: potrete così entrare in
contatto con persone che condividono con voi le stesse idee e la stessa
mentalità e che possono offrirvi supporto e risposte alle vostre domande di
business. Entrare a far parte di gruppi che sono legati al vostro settore o che
riguardano tematiche legate alle piccole aziende si rivela inoltre il modo
ideale per stringere nuove connessioni. Che tali connessioni siano locali o
internazionali poco importa, poter disporre di un gruppo ampio e variegato non
potrà che giovarvi. Attraverso i gruppi potrete essere trovati da potenziali
clienti, poiché i membri di un gruppo hanno la possibilità di scambiarsi
messaggi direttamente, anche se non sono tra loro connessi.

Rispondete alle domande dei vostri contatti nella sezione Risposte di
LinkedIn senza farvi troppa pubblicità o mettervi troppo in mostra; ponente ai
vostri contatti delle domande mirate per capire verso quali clienti o potenziali
collaboratori indirizzarvi. Gli utenti possono votare la risposta che reputano
migliore; i maggiori esperti della settimana ricevono un badge per il proprio
profilo e sono visualizzati sulla homepage della sezione Risposte, figurando
così come esperti in materia.

6. Reclutare le persone giuste

Usate gli strumenti di ricerca offerti da LinkedIn per cercare all’interno
di un bacino di candidati passivi quelli più adatti a ricoprire le posizioni
chiave all’interno della vostra azienda. Modificate il vostro stato in “in
assunzione” e postate l’elenco dei posti vacanti nei vostri gruppi LinkedIn per
attrarre i migliori talenti. Promuovendo il vostro profilo LinkedIn ad account
premium, potrete inviare messaggi anche ai possibili candidati cui non siete
connessi. Il prodotto specifico per le aziende LinkedIn Recruiter vi permette
di entrare in contatto con un network di candidati passivi tra cui cercare
quelli più adatti alle vostre esigenze.

7. Migliorate la produttività
tramite LinkedIn mobile

Accedere a LinkedIn anche durante gli spostamenti tramite le app per
iPhone, Android e BlackBerry vi permetterà di aggiornare il vostro profilo ed
effettuare ricerche su LinkedIn per connettervi, in occasione di manifestazioni
o conferenze, con colleghi che potreste conoscere. Usate l’applicazione mobile
di LinkedIn per conoscere il background della persona che avete conosciuto
durante un viaggio: ciò vi porrà in una posizione di vantaggio consentendovi di
gestire al meglio il momento della presentazione e vi offrirà spunti utili per
le future conversazioni.

8. Sfruttate al meglio le
applicazioni

Utilizzate le applicazioni LinkedIn per migliorare il vostro profilo,
sincronizzandolo con il vostro account Twitter, con il vostro blog o con il
sito aziendale, per offrire a potenziali dipendenti o contatti maggiori
informazioni sulle vostre capacità e sulla vostra esperienza. Cercate
nell’Application Directory di LinkedIn le applicazioni che fanno al caso vostro
e sfruttate al meglio applicazioni come SlideShare, per condividere le vostre
presentazioni con il network e TripIt, per segnalare ai vostri contatti i posti
verso cui state viaggiando di modo che, se qualcuno di loro è libero, gli
darete la possibilità di raggiungervi.

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