eBay-Amazon, la sfida continua

Oggetto del contenzioso: la vendita online di libri, film e musica. Per strappare la leadership ad Amazon, eBay ha deciso di puntare tutto sul retail

Per bocca del proprio Chief Operatine Officer Brian Swette, eBay ha lanciato il guanto della sfida ad Amazon. Oggetto del contenzioso, la vendita online di libri, film e musica, categorie queste dove la società guidata da Jeff Bezos non sembra aver rivali.
Per invertire la tendenza eBay ha intenzione di focalizzarsi su una “nuova” strategia basata sui prezzi, la vendita al minuto. eBay ha infatti annunciato che sarà possibile acquistare prodotti direttamente sulla Rete tramite aste che verranno effettuate sul sito HomesDirect.com.
Era ormai da tempo che la Internet company si preparava a questo passo. L’anno scorso aveva infatti acquistato Half.com, un marketplace che offre beni di consumo, mentre è dello scorso giugno l’apertura di un negozio virtuale di proprietà per permettere agli utenti di effettuare i propri acquisti in maniera nuova e diversa.
La società, che nel secondo trimestre 2001 ha riportato guadagni per 24,6 milioni di dollari su 181 milioni di fatturato, punta a conquistarsi una fetta importante del mercato in questione. Un mercato che la stessa eBay prevede in forte crescita. Secondo Swette, infatti, entro il 2005 il giro d’affari in questo settore – rappresentato da qualcosa come 1,7 milioni di miliardi di dollari – potrebbe arrivare a 2 milioni di miliardi. Ed eBay spera di poter vedere la propria fetta di mercato crescere nei prossimi quattro anni dall’attuale 0,5%, all’1,5-2%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome