È ora di incoraggiare i tirocini: lo dice la Ue

Con l’iniziativa “We Mean Business” la Commissione vuole promuovere i collocamenti lavorativi. Ict, green e healthcare sono i settori in cui si punta a creare i nuovi posti.

La Commissione europea ha avviato la campagna “We Mean Business” per incoraggiare le imprese a creare un maggior numero di posti di tirocinanti per promuovere le abilità e l’occupabilità dei giovani.

Parallelamente alla campagna la Commissione sta adottando un pacchetto di misure volte ad assicurare una ripresa foriera di posti di lavoro.
Uno dei suoi obiettivi principali consisterà nell’incoraggiare le assunzioni nella green economy, nei servizi sanitari e nell’Ict.

I tirocini possono agevolare i giovani nel passaggio dal mondo dell’istruzione e della formazione a un primo collocamento lavorativo.
Tali collocamenti possono anche portare vantaggi alle imprese consentendo loro di identificare i dipendenti futuri che potrebbero, con il loro apporto di idee fresche, essere elementi chiave per la produttività e la competitività del futuro.

Nel 2012-2013 la Commissione recherà un sostegno finanziario per un totale di 280.000 collocamenti attraverso i suoi programmi Leonardo da Vinci ed Erasmus a vantaggio di studenti dell’istruzione professionale e superiore.

Poche imprese ricorrono al tirocinio
Le indagini condotte evidenziano che poche imprese sono consapevoli della possibilità di ospitare un tirocinante nel quadro di un programma europeo.
La campagna “We Mean Business” intende allora cambiare questa situazione e dimostrare alle imprese i vantaggi derivanti dai collocamenti internazionali.

La campagna dispone di un sito Web che contiene informazioni e link per sapere come organizzare o reperire un collocamento europeo.

Negli Stati membri si svolgeranno azioni di sensibilizzazione indirizzate alle camere di commercio, alle agenzie di sviluppo regionale, alle organizzazioni di sostegno alle imprese e ad altri “moltiplicatori” che possono porre in luce i vantaggi che i collocamenti presentano per le imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome