E-mail marketing strumento di successo

Il marketing tramite la posta elettronica vanta tassi di risposta molto superiori a quelli di altri strumenti di marketing diretto

L’e-mail marketing ha tutte le carte in regola per essere considerato un
canale di comunicazione estremamente promettente. Inoltre, attraverso alcune
accortezze, anche l’implementazione del sistema può risultare meno ostica. La
prima peculiarità dell’e-mail marketing è l’immediatezza:
l’e-mail è facile da usare, rapida e affidabile. Fondamentale è quindi fornire
informazioni non troppo articolate.


In seconda analisi, i tassi di risposta delle e-mail si sono dimostrati assai
superiori a qualsiasi altro strumento di marketing diretto: importante è quindi
che l’offerta proposta sia chiara e che l’interlocutore non si trovi in
difficoltà nel rispondere alla mail. Se chi riceve la comunicazione deve pensare
a come rispondere una domanda posta in modo ambiguo è probabile che differirà il
momento di farlo e il direct marketing sortirà l’effetto contrario a quello
sperato.


Con l’e-mail marketing è possibile controllare in tempo
reale
i risultati e quindi rivedere l’offerta in funzione di ciò che si
pensa potrebbe servire per aumentare il tasso di risposta. Considerati gli
aspetti positivi dell’e-mail marketing è opportuno stimare i costi che comporta
metterlo in pratica. Un modo semplice per contenere le spese è realizzare i
testi delle e-mail all’interno dell’azienda e identificare un Crm utile alle
proprie esigenze. Molti Crm rischiano di non essere efficienti dal punto di
vista della creazione dei template delle e-mail, della reportistica e del
tracking. Il provider deve essere in grado di creare un messaggio dal contenuto
dinamico, dalla personalizzazione a più livelli, contenuti opzionali e opzione
sottoscrizione/cancellazione.


Ci sono alcuni servizi che spesso non sono forniti dal provider se non su
esplicita richiesta ma che hanno grande utilità come i click
trough
, e-mailing incrociate per analisi più approfondite e richiesta
di tracking del remarketing in modo da poter creare nuove attività per coloro
che sono già stati contattati e hanno manifestato altre preferenze. Condizione
essenziale per l’utilità dell’e-mail marketing è la deliverability (l’effettuva
consegna dei messaggi): evitare i filtri, e il blocco dei messaggi. Alcune
imprese di servizi marketing permettono di effettuare test per aumentare la
possibilità di consegna efficace e aiutano ad aggiornare gli indirizzi nel
rispetto della legge italiana sulla Privacy.


Federica Foce Massa Saluzzo è laureata presso l’università Bocconi, la London School of
Economics di Londra e la Universidad de Salamanca. Ha lavorato in SC Johnson
come Junior Brand Manager e in Sotheby’s Italia. Attualmente si occupa di
marketing e comunicazione in Innext. Per informazioni www.innext.it


Fonte: www.DiadEnet.it


 


 

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