In settimana la COmmissione europea varerà le nuove regole per il commercio elettronico
L’Unione europea è in procinto di varare la nuova direttiva per uniformare il mondo dell’e-commerce. Mercoledì infatti la Commissione, su proposta del commissario alla protezione dei consumatori Meglena Kuneva darà l’ok alla direttiva che intende dare una spinta alle vendite sul web anche fuori dai confini nazionali.
Il commercio online è oggi un settore dove lo stesso prodotto può essere acquistato con differenze di prezzo rilevanti nei vari negozi su Internet. Secondo l’Unione europea l’iPod nano può essere acquistato a 169 euro nel Regno Unitov a 199 in Francia e a 189 in Italia.
Un profumo di Calvin Klein, invece, costa 51,8 euro in Gran Bretagna e 66,5 in Germania e una macchina fotografica digitale della Panasonic passa 198 euro a 306 se viene acquistata in Gran Bretagna o Finlandia. Favorire il commercio transfrontaliero è dunque uno degli obbiettivi della direttiva che prevede per i commercianti l’obbligo di fornire informazioni dettagliate su se stessi, ma anche su prezzi e prodotti con tanto di tasse e spese di spedizione chiaramente indicate.
Per il venditore è previsto l’obbligo di consegna del prodotto entro trenta giorni con riparazione o sostituzione se viene consegnato non funzionante oppure smarrito nella consegna.
Infine, in caso di consegna ritardata o non avvenuta il compratore avrà diritto al rimborso entro sette giorni e fino a 14 giorni potrà annullare l’ordine ricevendo il rimborso entro un mese.





