e-business (r)evolution

Tecniche Nuove Pagine: 600, Lire 69000

Il
libro di Amor, consulente di e-business in Germania per conto di
Hewlett-Packard, stupisce per la ricchezza dei contenuti. L’autore è riuscito
nell’intento di raccogliere in un unico volume tutti gli aspetti concernenti un
progetto di business basato su Internet, suddividendo i temi trattati in sedici
capitoli e in molteplici paragrafi indipendenti e, dunque, di agevole
consultazione. Amor spazia dai temi più tecnologici, senza naturalmente
addentrarsi nei tecnicismi, fino al marketing e alle questioni legali inerenti i
siti Web, citando anche i prodotti più diffusi e numerosi esempi reali.
L’approccio, infatti, è di tipo operativo, con molti consigli su come fare per
non sbagliare. Il linguaggio è di facile comprensione, proprio perché il volume
non è pensato per i tecnici ma piuttosto per imprenditori e
manager.
Ciononostante, un intero capitolo è dedicato a fornire indicazioni
su come selezionare la tecnologia, dal software di base, al middleware (sistemi
di posta elettronica, management, sicurezza, sistemi di pagamento e gestione dei
database), fino alle applicazionicome gli Erp e i call center.
Ne risulta,
dunque, una guida omnicomprensiva, utile sia a chi muove i primi passi nella new
economy sia a chi voglia colmare alcune lacune o chiarire dei dubbi.
Unico
neo sembra essere la traduzione in italiano, che nelle parti più tecnologiche
rivela poca familiarità con i termini del linguaggio informatico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome