I servizi dell’area dedicata agli operatori professionali. Che puntano a rendere il più efficace possibile la visita a Smau
Saranno il ministro dell’Innovazione Lucio Stanca e il presidente della
Regione Lombardia Roberto Formigoni ha inaugurare la 42° edizione di Smau che si
svolgerà dal 19 al 23 ottobre presso la Fiera di Milano. Un classico momento
istituzionale che segna l’avvio della manifestazione che si estende su sette
padiglioni e 63.900 mq nei quali saranno presenti 593 espositori, e che serve a
introdurre cinque giorni (dal 19 al 23 ottobre presso i padiglioni della Fiera
di Milano) dove gli operatori dell’Ict cercheranno di parlare al mondo
delle imprese in modo nuovo puntando non sulla solita presentazione
istituzionale, ma su seminari con format prestabiliti. E’ questa la dote che
Webbit, la fiera padovana recentemente acquistata da Promotor International,
porta in dote a Smau.
Per favorire l’afflusso degli operatori, 4877 dei quali
hanno già effettuato la preregistrazione, Smau ha ideato una serie di iniziative
come Ticketless, che permette al visitatore di compilare on line la scheda di
preregistrazione e comprare con carta di credito il biglietto da ritirare alla
casse veloci della fiera. Con One-to-One è possibile utilizzare un’applicazione
Web che, tramite un lettore di bar code permette l’immediata identificazione dei
visitatori negli stand. In collaborazione con l’università Bocconi è
stata poi realizzata Crescere con l’Ict, una visita guidata a Smau che prevede
un questionario di orientamento da compilare su smau.it. Il sistema
mette poi in relazione le esigenze del visitatore con tecnologie, applicazioni e
servizi proposti dagli espositori e propone una visita guidata alla
manifestazione con la possibilità di stampare una mappa che evidenzia gli stand
segnalati sul percorso.
Il piatto forte arriva però con e-Academy l’area che
ospiterà 250 seminari tenuti in partenership con autorevoli gruppi editoriali e
testate di settore, aziende, relatori indipendenti, esperti. Il format è
quello di Webbit che prevede “slot” di 50 minuti l’uno divisi in due
parti: la relazione a cura di un esperto, un tecnico o uno specialista
– indipendente o rappresentante di aziende dell’Ict – che illustra prodotti,
tecnologie, soluzioni, ricerche o servizi; e la sessione domande e risposte, per
stimolare il confronto con il pubblico e la condivisione delle rispettive
conoscenze. I seminari previsti sono suddivisi, a seconda del target di
riferimento, in divulgativi, pensati per un pubblico di manager/imprenditori
della Pmi e della Pubblica amministrazione ai quali viene offerto un
“assaggio”delle tematiche di maggiore interesse e attualità, e specialistici,
per tecnici che vogliono approfondire temi o aggiornarsi sulle novità emergenti
e di frontiera.
Ciascun visitatore potrà seguire uno dei 150 percorsi (che
prevedono ciascuno dai 3 ai 5 seminari) scelti sulla base dei propri interessi e
dedicati a una singola tematica, omogenei per difficoltà e livello di
complessità tecnica. Sono 20.000 le certificazioni che si stima verranno
rilasciate ai partecipanti. Le aree tematiche, all’interno delle quali verranno
organizzati gli incontri, toccheranno i principali argomenti di interesse per il
pubblico professionale del Salone: dallo sviluppo software e progettazione ai
servizi web-based, dai sistemi gestionali alla sicurezza, dal networking
all’e-democracy. Sul sito www.smau.it è possibile iscriversi ai seminari.





