Due marchi per i prodotti della bu Electrical di Eaton

Un listino diviso in due: gli Ups da 0 a 10 KwA di Mge Office Protection Systems e i blade Ups (e non solo) targati Eaton Powerware

Si arricchisce notevolmente il listino di Mge Office Protection Systems, azienda acquisita dal gruppo Eaton ormai circa un anno fa, grazie all’integrazione del business tra le due realtà. Primo effetto di questa unione è infatti un listino con prodotti a brand Eaton Powerware, integrato a quello già esistente a brand Mge Office Protection Systems.

Ivan Borrelli, responsabile canale It, e ora anche responsabile marketing della divisione Power Quality (per la precisione sottodivisione della bu Electrical che si occupa di gruppi di continuità) tiene a fare chiarezza tenendo conto che la maggior parte dei dealer It che acquistano i prodotti Mge Office Protection Systems lo fanno online e, dunque «devono imparare a riconoscere i due brand come parte di un’offerta dello stesso gruppo».
Ci è voluto tempo per arrivare a questo nuovo listino suddiviso in due sessioni. Sono stati di fatto aggiunti altri 100 codici rispetto al listino precedente e, ora, i dealer troveranno Ups da 0 a 10 KwA e accessori a marchio Mge Office Protection Systems, oltre a una linea di data center solution (blade Ups, armadi per data center, power distribution unit, nonché software per il monitoraggio dei data center) a marchio Powerware (ricordiamo che Eaton è entrata nel segmento degli Ups proprio a seguito dell’acquisizione di Powerware, avvenuto ormai oltre due anni fa).
«Abbiamo lavorato molto per salvaguardare i clienti che facevano riferimento all’uno e all’altro marchio e il passo successivo sarà quello di avere un unico brand che non penalizzi nessuno» sottolinea Borrelli.

Ora l’azienda vuole essere percepita come una società che non si occupa solamente di gruppi di continuità, ma che offre una gamma di soluzioni per la business cointinuity nel suo complesso. «Eaton crescerà in questo senso – precisa il manager – attraverso nuove acquisizioni, specie nell’ambito dei data center (blade Ups)».

Dal punto di vista organizzativo, la divisione Power Quality di Eaton Italia è guidata ora da Maurizio Stagnaro, mentre la responsabilità del canale distribuzione elettrica, dal quale passa il 60% del fatturato relativo agli Ups da 0 a 10 KwA, va a Mario De Marco (già country manager di Mge Office Protection Systems), mentre Borrelli, come abbiamo visto, è l’It Channel & Marketing Manager della divisione Power quality.

Quanto al canale It, confermati i distributori Esprinet e Alias. «Tradizionalmente gli Ups venivano venduti dal canale elettrico, più piccolo, ma anche più saturo di quello informatico. Per questo negli ultimi anni – precisa Borrelli – sono stai fatti grossi sforzi verso il trade It che risulta più ampio, con distributori che realizzano fatturati di gran lunga superiori a quelli di qualsiasi distributore elettrico e dove la penetrazione di questi prodotti è ancora bassa. Tutte premesse per consentire interessanti margini di crescita».

Prosegue anche il programma di canale che conta oggi oltre 150 rivenditori It ai quali l’azienda intende proporre dei training online per arrivare a una certificazione su più livelli, rinnovabile nel tempo.
L’azienda nel 2007 ha fatturato in Italia 9 milioni di euro (con i fatturati di Eaton Powerware e Mge Office Protection Systems) e prevede una crescita di circa il 15% per il 2008.

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