Due libri per la Pa che vuole farsi capire

La provincia di Genova e il Comune di Schio pubblicano due lavori che cercano di migliorare la comunicazione verso i cittadini

La comunicazione verso i cittadini è uno dei problemi della Pubblica
amministrazione che spesso ricorre a termini poco comprensibili o espressioni in
“burocratese” non molto comprensibili ai cittadini.
Nella direzione di una maggiore chiarezza della comunicazione degli enti pubblici vanno un paio di iniziative della Provincia di Genova e del Comune di Schio non a caso segnalate dal blog “Mestiere di
scrivere”
(http://mestierediscrivere.splinder.com/ )
La Provincia di Genova ha pubblicato “Chiariamoci!” un bloc notes dedicato
ai propri dipendenti (per informazioni p.poggi@provincia.genova.it) che offre
qualche consiglio per scrivere in un italiano corretto, un mini vocabolario,
consigli per la grafica e l’impaginazione e qualche esempio che mette a
confronto un testo prima e dopo la cura di una penna brillante. Frutto delle
lezioni Michele Cortelazzo,  docente di Linguistica Italiana all’università
di Padova, a un gruppo di dipendenti del Comune di Schio, è invece il libro
“Il Comune scrive chiaro. Come semplificare le comunicazioni al
cittadino”
, edito da Maggioli. Si tratta di 24 documenti fra i quali vi
è anche un utile manuale di stile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome