Per Crabo e Uvet Amex, il rinnovamento del parco applicativo è passato per Microsoft Dynamics (Nav per la prima e Crm per la seconda). «Oltre al lavoro maggiormente funzionale si è svolto anche quello più propriamente tecnico …
Per Crabo e Uvet Amex, il rinnovamento del parco applicativo è passato
per Microsoft Dynamics (Nav per la prima e Crm per la seconda).
«Oltre al lavoro maggiormente funzionale si è svolto anche
quello più propriamente tecnico, finalizzato alla migrazione dei dati
a e alla realizzazione delle customizzazioni – spiega Federico Grione,
di Crabo -. L’implementazione si è svolta in più fasi
a partire da un’azienda del gruppo per coinvolgere poi le altre, spingendosi
anche agli stabilimenti esteri. Ci siamo mossi in maniera modulare, partendo
dai processi inerenti l’ambito commerciale, la produzione e la logistica,
per completare il ciclo attivo. La fase conclusiva prevede la piena integrazione
con i processi contabili e il controllo di gestione». Nell’ambito
del progetto, Crabo ha realizzato, insieme a un partner, una sorta di verticale
per i prodotti di arredo che ottimizza il flusso informativo e gestionale dalla
raccolta ordini, fino alla logistica.
Anche il progetto in corso presso Uvet Amex porterà quasi integralmente
alla sostituzione del sistema informativo. «Si può parlare
di Crm multicanale, che andrà a metter mano anche alla contabilità
– indica Stefano Santucci, responsabile progetto “Dynamics Travel”
-. Siamo in una fase di completamento ed è stato effettuato il primo
rilascio a un paio di clienti. Il nostro è stato un approccio abbastanza
olistico e, sicuramente, ci vorrà del tempo per metabolizzarlo. Ci siamo
focalizzati su cosa è veramente importante per il business, in un percorso
di ottimizzazione successiva, che porterà il sistema informativo a regime
entro qualche anno». E non solo. Uvet Amex, infatti, non avendo trovato
sul mercato un software pensato per il settore delle agenzie viaggio, ha puntato
sull’adozione di una soluzione tecnologica rivendibile.





