Home Dropbox Paper, il mini-Word si usa ora anche via app

Dropbox Paper, il mini-Word si usa ora anche via app

Dropbox ha reso disponibile anche in Europa l’app Dropbox Paper, che fa da interfaccia sui dispositivi iOS per la piattaforma omonima di creazione documenti e soprattutto di collaborazione. Come ambiente da usare via browser Dropbox Paper è attivo già da qualche tempo, anche se viene ancora considerato come una funzione in versione beta. Il rilascio di un’app iOS dovrebbe aumentarne l’utilizzo da parte di chi già usa il servizio di storage cloud.

In sé, Dropbox Paper viene presentato come un mini-Word online che si confronta più con le piattaforme di annotazione (Note di Apple, OneNote di Microsoft, marginalmente Evernote) che con gli editor di testi veri e propri. Ha comunque tutte le funzioni di base di un word processor: tabelle, elenchi, immagini, stili, anche gestione di spezzoni di codice. In questo senso è più un rivale di Google Docs: invece di memorizzare documenti su Google Drive li si gestisce su Dropbox.

Ma dove Dropbox ha lavorato meglio è nelle funzioni di condivisione e collaborazione sui documenti. Si può condividere un proprio documento con altri per apportare modifiche di gruppo e gestire una successione di commenti, con tanto di notifiche integrate nell’ambiente di Dropbox.

L’app iOS permette di accedere ai documenti di Paper, modificarli e anche crearne di nuovi. Non manca tutta una parte dedicata alla collaborazione, con la gestione dei commenti tra le persone invitate a condividere un documento.

‎Paper by Dropbox
‎Paper by Dropbox
Developer: Dropbox, Inc.
Price: Gratis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php