Dopo un mese la stampante smette di funzionare

Ho un portatile Acer ed una stampante HP Photosmart C3180, che con Vista Home Premium 32 bit stampa solo per circa 20-30 giorni, poi si rifiuta di continuare. Nemmeno rimuovendo la stampante dalla gestione dispositivi si riesce ad installare il driver. …

Ho un portatile Acer ed una stampante HP Photosmart C3180, che con Vista Home Premium 32 bit stampa solo per circa 20-30 giorni, poi si rifiuta di continuare. Nemmeno rimuovendo la stampante dalla gestione dispositivi si riesce ad installare il driver. L’unica alternativa per farla funzionare è installare nuovamente il sistema con il disco di ripristino creato dal portatile. Nel sito di assistenza HP ho notato, nella pagina relativa al download della stampante, una patch di correzione che, però, si applica solo alle stampanti collegate in una rete. Potrebbe risolvere anche per il mio problema?

Il blocco della stampa potrebbe non derivare dai driver, ma da un problema di corruzione dei documenti nello spooler di stampa, da impostazioni modificate erroneamente dall’utente, da qualche altro programma che va ad interferire con la procedura di stampa o da problemi con la porta USB.

Quando si verifica il problema, scollegate il cavo dalla porta USB e provate a collegare la stampante ad un’altra porta. Se possibile, procuratevi un hub USB alimentato e collegate la stampante all’hub.

Se questo metodo non funziona, cliccate sull’icona di Start, selezionate Pannello di controllo, Stampanti, verificate che la stampante sia indicata come la predefinita (funzione indicata dal simbolo verde con il segno di verifica all’interno). Se non lo fosse, cliccatevi sopra con il tasto destro del mouse e selezionate Imposta come predefinita.

Nel caso la C3180 sia impostata come predefinita, cliccatevi sopra con il tasto destro del mouse e selezionate Proprietà, Porte. Verificate che sia selezionata la porta USB00X, dove X indica il numero della porta. Cliccate sull’etichetta Avanzate, verificate che nel campo Driver sia riportato il driver corretto per la stampante; se non lo fosse cliccate sulla freccia rivolta verso il basso al fianco del driver e selezionate quello corretto nel menu a discesa. Cliccate su ON per chiudere la finestra.

Selezionate ancora la stampante con il tasto destro del mouse, controllate che le voci Sospendi stampa ed Usa stampante non in linea non siano attive, in caso contrario disattivatele. Selezionate ancora la stampante con il tasto destro del mouse, nel menu cliccate su Apri, Stampante e, nel caso fossero presenti dei documenti da stampare, su Elimina tutti i documenti, e confermate l’eliminazione. Riavviate lo spooler di stampa.

Cliccate sull’icona di Start, Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Servizi. Individuate la voce Spooler di stampa e fate doppio clic su essa, cliccate su Arresta e poi su Riavvia. Verificate che non sia un problema dell’applicazione che sta eseguendo la stampa. Chiudete l’applicazione, riavviatela e provate a stampare.

Nel caso la stampa sia ancora bloccata chiudete l’applicazione, eliminate tutti i documenti in stampa come descritto in precedenza. Cliccate su Start, Tutti i programmi, Accessori, Blocco note, scrivete un qualsiasi testo; se la stampa è eseguita, il problema è proprio dell’applicazione che sta eseguendo la stampa.

Si può utilizzare la configurazione di ripristino del sistema per verificare se il problema nasce a seguito di un aggiornamento del sistema operativo o di un’installazione o aggiornamento di un programma.

Quando si verifica il problema cliccate su Start, Tutti i programmi, Utilità di sistema, Ripristino configurazione di sistema, selezionate l’opzione di un punto di ripristino diverso, individuate la data di un punto di ripristino in cui la stampate funzionava ed avviate il ripristino. Se la stampante riprende a funzionare, riaprite la funzionalità di ripristino e controllate quali programmi o aggiornamenti sono stati installati dopo la data.

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