Le analisi sul primo trimestre dell’anno confermano il palmares ad Hp e mettono in luce Asus ed Apple.
Contestualmente a Idc e Gartner, che nei giorni scorsi hanno rilasciato le loro stime sull’andamento delle vendite mondiali di pc e sulle previsioni per l’intero anno, anche DisplaySearch presenta la sua analisi trimestrale, che prende in esame il solo comparto notebook.
Nel primo trimestre dell’anno, secondo la società di analisi, a livello mondiale sono stati consegnati 31 milioni di pezzi, con un incremento del 35% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
La stagionalità, dopo la chiusura delle vendite natalizie, è invece la causa del -6,6% che si registra rispetto al trimestre immediatamente precedente.
Per quanto riguarda la classifica dei produttori, il primo posto, per il settimo trimestre consecutivo spetta ad Hp, che, in questo caso per il sesto trimestre consecutivo, si aggiudica una share superiore al 20,8%, con 6,46 milioni di pezzi.
Il secondo posto spetta a Dell, con 2 milioni di unità di distacco, che porta tutta via la sua share al 15,1%, grazie al nuovo impegno sul fronte retail e su nuovi mercati.
In terza posizione Acer, con una share del 14,6% e un distacco di qualche migliaio di pezzi. Interessanti, secondo DisplaySearch, le possibili evoluzioni delle performance della società taiwanese, con un nuovo impegno sui marchi Gateway e Packard Bell.
In quarta posizione Toshiba, con 2,8 milioni di unità e una share del 9,3%, in quinta Lenovo, con 2,32 milioni di pezzi e una share del 7,5%, mentre in sesta posizione si colloca Fujitsu-Siemens, con 1,6 milioni di pezzi.
DisplaySearch segnala come particolarmente interessanti le perfomance di Apple e Asus (da 891.000 a 1,33 milioni di unità la prima, da 796.000 a 1,32 milioni di pezzi la seconda), che guadagnano posizioni su una Sony in crescita molto limitata.





