Western Digital ha pronti gli hard drive per le imprese in cerca di stabilità.
Per le esigenze di storage affidabile ad alta capacità che esistono nel mercato enterprise, Western Digital rilasciato i nuovi drive Wd Re2 (Raid edition) da 750 Gb.
Sono dischi con un data transfer rate di 3.0 Gb/s, i dischi Wd Re2 dispongono di Native Command Queueing (Ncq) e di 16 Mb di cache.
L’Mttf (Mean time to failure) indicato è di 1,2 milioni di ore in ambienti high duty.
La caratteristica, associata alla capacità di 750 Gb, dovrebbe dar vita a drive che offrono l’affidabilità e le prestazioni richieste da ambienti server (file, e-mail e Web server) e di storage di rete evoluti.
Tra le altre funzionalità integrate sono segnalate tre tecnologie: la SecurePark, per maggiore resistenza agli urti, la StableTrac, per stabilizzare il sistema e la IntelliSeek, per ridurre consumi, rumore e vibrazioni.
La tecnologia SecurePark che parcheggia le testine al di fuori della superficie del disco in fase di spin up, spin down e quando il drive è a riposo, migliora la tolleranza agli urti quando il drive non è operativo, garantendo che le testine non tocchino mai la superficie del disco, riducendo l’usura di testine e superficie e aumentandone l’affidabilità.
La StableTrac è basata su un motore che è fissato a entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni indotte dal sistema e stabilizzare i dischi al fine di garantire un tracking accurato in fase di lettura e scrittura.
Con IntelliSeek i movimenti dell’attuatore sono controllati in modo che la testina raggiunga ogni settore di lettura nel momento giusto per leggere l’informazione, invece di accelerare rapidamente e aspettare la rotazione del drive.
I dischi costano indicativamente 270 euro.





