Dimension Data supporta i progetti It

Il nuovo Services Framework ne garantisce il controllo completo, dalla pianificazione al supporto

Dimension Data ha pronto il nuovo Services Framework per la gestione dei progetti It. Durante ogni loro fase, la società impiega metodologie sperimentate (Itil) e un set di strumenti integrati, basati su best practice e standard internazionali.


Nella fase di pianificazione, fattore centrale per il successo del progetto, Dimension Data usa strumenti, benchmark e risorse specializzate per arrivare a fornire una valutazione e un’analisi dell’ambiente di partenza, su cui costruire la strategia per l’abilitazione e l’incremento del business. Sulla base di queste considerazioni, il tool progetta la soluzione scelta, ne definisce i passaggi e avvia l’implementazione.


Nella fase di deployment, il Framework provvede alla messa in produzione della soluzione proposta, integrandola nell’architettura It. Altro elemento fondamentale di questa fase è il training, che di volta in volta può interessare gli utenti finali, gli amministratori del sistema o le persone incaricate del supporto.


La funzione Manage Service rappresenta il momento all’interno del ciclo di vita dei servizi, in cui si dovrebbero ottenere i massimi risultati in termini di Roi degli investimenti It. La funzione si compone di due aree: Service Delivery, con servizi focalizzati sulla pianificazione e sul miglioramento a lungo termine dell’ambiente It (che includono la gestione delle problematiche, della disponibilità dei sistemi e della continuità di servizi It), e Service Support, che si concentra sulle operazioni e i supporti quotidiani, come la gestione dei cambiamenti degli ambienti It.


Le offerte di supporto si dividono in due ambiti: manutenzione e monitoraggio. Il primo offre il tradizionale supporto break-fix all’interno di un set di accordi che permettono di configurare il servizio scelto con un massimo di 24 diverse combinazioni selettive (per esempio la risoluzione dei problemi generati dal fermo di un apparato e il recupero post-incidente in linea con i livelli di servizio concordati). Il servizio di monitoraggio prevede, invece, un controllo di rete proattivo e in tempo reale. Dimension Data fornisce il supporto It tramite varie modalità (telefonica, on line o in sede) e assicura il coordinamento di tutte le richieste di assistenza dalla prima chiamata al ripristino del servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome