Digits sulla strada del valore

La società di Enzo Cutrignelli lavora per mettere a frutto una serie di sinergie con Icos che, in casa del distributore pugliese, ha portato Siemens-Huawei e Sun Microsystem, mentre i servizi di Getronics aprono alla distribuzione e cercano nuovo spazio al Centro Sud

Volti nuovi si sono alternati ieri a Modugno, in provincia di Bari, nella nuova sede di Digits. Gente che non ti aspetti, nomi come Siemens-Huawei e Sun Microsystems, ma anche come Getronics, scelta per la nuova offerta di servizi dell’azienda di Enzo Cutrignelli, che da tempo punta a “ridiscutere i ruoli di una distribuzione, ormai del tutto cambiata“. E che guarda al valore, “come all’unica strada percorribile, perché – come afferma il patron del distributore pugliese – o si cambia o si muore“.

Ad annuire al suo fianco, Riccardo Maiarelli, direttore generale di Icos, distributore di Ferrara, con il quale Cutrignelli, alla fine del 2004, ha dato vita a una partnership “priva di carta bollata, ma sancita da un’amicizia che va avanti da anni“.
E che tradotta in business ha portato l’offerta infrastrutturale di Digits ad arricchirsi della presenza di brand quali i già citati Siemens-Huawei (con un’allettante proposta in risposta alle soluzioni Cisco – ndr) e Sun Microsystems che, come ogni multinazionale che si rispetti, in un territorio in cui a farla da padroni sono le piccole e piccolissime imprese, tiene a precisare che “oltre alle macchine di grandi dimensioni e da un certo livello di prezzo in su, c’è dell’altro“.

Quel dell’altro che dovrebbe interessare il canale dei rivenditori, dealer che, al Sud forse ancora più marcatamente, “si trovano impotenti davanti alle difficoltà del mercato (leggi Gdo/Gds – ndr) e difficilmente – ammette Cutrignelli – partecipano a manifestazioni come questa, dove al posto di soluzioni da tastare con mano, proponiamo contenuti per distinguersi dal resto del mercato“.
Contenuti come l’offerta servizi proposta da Getronics, “qui al Sud una scommessa – continua il numero uno di Digits – per capire la risposta del nostro dealer medio perché il futuro del mass merchandising, così com’è ora, non può andare avanti“.

Da qui l’idea di Maiarelli di “esportare” anche in Puglia una serie di eventi formativi dedicati ai tecnici “che, realizzati a Milano e Ferrara, stanno riscuotendo un grandissimo successo di partecipanti. Perché oggi le aziende hanno delle necessità ben precise e il nostro compito di distributori è quello di trasferire, nei tempi giusti, questo genere di necessità ai dealer. E abbiamo le aule piene perché, rispetto a un tempo, nel mercato delle soluzioni che più che a valore, mi piace definire complesse, le problematiche – di elaborazione, di accesso alla rete, di routing, di sicurezza e quant’altro – sono molte di più. Per questo, i partner che non troveranno tempo per la formazione, saranno destinati a diventare qualcos’altro“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome