Il distributore cede marchio e attività. Enzo Cutrignelli: “ormai improbabile una politica basata sul valore e che va a sminuire il ruolo del canale”
Digits ha ceduto il marchio e la totalità delle attività commerciali a Cometa Spa, distributore in forte fase di espansione, che sta consolidando la propria presenza nel territorio del Sud. Resteranno attivi i Cash & Carry Digits di Napoli e Bari, che andranno ad aggiungersi agli attuali Cash & Carry Cometa. Le attività saranno svolte nella fase di start up con il marchio Cometa-Digits, almeno fino a giugno.
Enzo Cutrignelli, amministratore unico di Digits motiva così la decisione: ”La cessione dell’attività a Cometa deriva da un insieme di valutazioni e di considerazioni già più volte espresse circa la situazione del mercato Ict, caratterizzato da un atteggiamento di subordinazione da parte dei vendor nei confronti della Gds e che influisce pesantemente nella definizione dei prezzi dei prodotti It, sempre più esasperati, mentre gli stessi prodotti It sono proposti con offerte 3×2 come generi da banco. Una strategia che rende improbabile una politica basata sul valore e che va a sminuire sempre più il ruolo del canale, in particolare quello dei dealer. Di conseguenza, la difficoltà della struttura aziendale di crescere nel “mercato del valore”, e contestualmente di aumentare il volume, ha determinato la scelta di cedere l’attività a Cometa”.
Cometa ha chiuso il 2007 con ricavi pari a 40 milioni di euro consolidando il risultato dell’anno precedente e migliorando la marginalità. Particolarmente importante risulta l’attività svolta attraverso il web con una raccolta ordini superiore al 90%, che si integra con il risultato positivo dei 5 Cash & Carry di Trapani, Palermo, Messina, Catania e Catanzaro.





