Tre aree-mostra per fare toccare con mano le nuove tecnologie per le aziende e un centinaio di seminari per fare scoprire i vantaggi dell’hi tech.
La nuova vita di Smau, senza area consumer e ingresso riservato agli
operatori professionali, riparte dai padiglioni del polo espositivo di Rho-Pero
dove fra meno di un mese, dal 4 al 7 ottobre, si svolgerà la 43° edizione.
Nonostante la perdita dell’area dedicata agli utenti finali
la rassegna di quest’anno si presenta con 433 aziende, il 33,6% rispetto allo
scorso anno secondo le cifre fornite da Alfredo Cazzola presidente di Promotor
International, che occuperanno 29.760 mq di esposizione (due padiglioni), il
30,4% in più rispetto all’edizione 2005.
Di queste 433 aziende il 40% non ha partecipato all’ultima edizione. Un turn over che Cazzola giustifica con “l’elevata instabilità permanente” dell’Ict.
Smau sarà inaugurato dal convegno
di apertura “Ict e competitività nell’agenda politica del nostro Paese: contributi e riflessioni” al quale parteciperanno tre ministri (Gentiloni,
Lanzillotta e Nicolais per le Comunicazioni, Affari regionali e Innovazione
nella Pa). Coordinato da Carlo Maria Guerci, docente di economia politica presso
l’Università degli Studi di Milano, l’incontro è l’evento conclusivo di un
progetto che ha visto coinvolte le principali imprese del settore che hanno
cercato di definire delle priorità da sottoporre al governo.
Mentre nel convegno si discuterà di
come è possibile aiutare lo sviluppo dell’Ict, e quindi dell’intera industria,
all’interno dei padiglioni con Digital Workstyle
i visitatori potranno toccare con mano il valore aggiunto di prodotti, applicazioni e servizi.
All’interno di tre aree-mostra saranno infatti
presentate soluzioni per il magazzino, la gestione della Piccola e media
impresa, il retail e la Pubblica amministrazione.
Parallelamente si svolgeranno gli
incontri di e-Academy. Si tratta di un centinaio di seminari
cercheranno da una parte di spiegare i vantaggi dell’introduzione delle nuove
tecnologie in azienda, ma anche di affrontare temi più specialistici per i
responsabili It e per le piccole aziende che erogano servizi informatici.
In crescita è anche l’area dedicata
ai percorsi dell’innovazione, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Nova
24 del Sole 24 ore, che quest’anno comprende quasi una quarantina di espositori
con una serie di incontri collegati che si occuperanno dell’innovazione nel
settore bancario ma anche di blog professionali e del nuovo Istituto italiano di
tecnologia.





