DigiScuola parte a settembre

Il progetto coinvolge 33 studenti che studieranno con l’ausilio di supporti digitali simili ai videogame

Dal prossimo settembre 33 mila studenti potranno imparare la matematica e l’italiano anche con i supporti digitali, molto simili ai videogiochi. Si è conclusa infatti la procedura organizzativa di “DiGi Scuola”, la piattaforma digitale su cui saranno disponibili i contenuti digitali (learning object).

Il progetto, promosso dai ministeri per l’Innovazione e dell’Istruzione interesserà 550 scuole secondarie di secondo grado di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, coinvolgendo 3.300 docenti e 33 mila studenti.
Introducendo una nuova didattica basata sui learning objects, “Digi Scuola” interviene in modo sistematico sulle diverse componenti e sugli attori del processo di apprendimento, puntando anche alla formazione e alla dotazione informatica per gli insegnanti e per la classe, anche allo scopo di diffondere l’alfabetizzazione digitale nel Paese. I contenuti didattici digitali verranno pubblicati sulla piattaforma “DiGi Scuola”.
Saranno i singoli docenti a scegliere, durante l’anno scolastico, un numero predefinito di learning object, sufficiente a integrare la didattica e le attività in classe.
La gestione dei contenuti digitali non rappresenterà per le scuole un aggravio burocratico in quanto gli “acquisti” online al mercato elettronico avverranno semplicemente spendendo i bonus messi a loro disposizione nell’ambito di “DiGi Scuola”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome