Diego Reni – Il Gigante

Una testimonianza dell’abbinamento tra tecnologia e tematica distributiva viene da Diego Reni, direttore Sistemi informativi di grandi magazzini e supermercati Il Gigante, realtà del settore della Gdo, con una trentina di punti vendita nel …

Una testimonianza dell’abbinamento tra tecnologia e tematica distributiva viene da Diego Reni, direttore Sistemi informativi di grandi magazzini e supermercati Il Gigante, realtà del settore della Gdo, con una trentina di punti vendita nel Nord Italia, prevalentemente in Lombardia e 5.000 dipendenti.


"Io dipendo direttamente dalla direzione generale – afferma Reni -. Con un gruppo di circa 20 persone mi occupo di tutto quanto riguarda l’informatizzazione dell’azienda. Abbiamo sviluppato tutto all’interno, non ricorriamo all’outsourcing e per noi è importante poter garantire una continuità di servizio, spesso impegnativa perché non ci fermiamo nemmeno la domenica".


Vuoi per via della struttura esistente, fatta di qualche centinaio di utenti gestiti tutti internamente, vuoi per la criticità intrinseca della gestione del punto vendita (che potremmo definire una struttura che non dorme mai, nemmeno nei momenti di chiusura), anche un progetto come quello di archiviazione sostitutiva dei documenti, forse banale nel concetto, può richiedere attenzione alla stregua di quelli apparentemente più complessi.


Per cogliere il tasso di complessità, basti pensare che le merci non vivono senza un documento che ne certifica l’esistenza e che lo stesso documento ha differente valenza se lo si osserva dal punto di vista fiscale o da quello di gestione delle forniture per la clientela.


Logico, quindi, che Reni abbia pensato a una struttura di gestione del documento elettronico fruibile ovunque nel contesto dell’infrastruttura informativa del Gigante, proprio per arrivare, con un progetto solo, ai massimi risultati raggiungibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome