Didattica e tecnologia, un binomio dall’importanza cruciale nell’era della comunicazione digitale: i webinar Didanext curati da Alberto Pian, Apple Distinguished Educator, grande esperto di queste tematiche e collaboratore storico di Applicando, sviluppano diversi temi nel campo della didattica e delle tecnologie di apprendimento.

Il piano prevede cinquanta webinar proposti gratuitamente o a un costo basso. La prima sequenza di webinar parte subito, tra dicembre e gennaio. Tra i primi, segnaliamo due argomenti di grande interesse e attualità: Come affrontare il Cyberbullismo, mercoledì 21 dicembre, e Strumenti di coding per tutti, lunedì 9 gennaio; entrambi sono gratuiti. A gennaio i webinar proseguiranno con temi quali il coding, gli eBook interattivi, la didattica animata, gli strumenti di cooperazione e altri. Maggiori informazioni sul sito Didanext.

Un’altra interessante iniziativa inerente didattica e tecnologia e dedicata ai docenti è il Coach Teacher Support. Organizzata da Classi 2.0 e Rekordata, il programma prevede incontri personalizzati con docenti e scuole indirizzati alla progettazione e all’innovazione. I docenti impegnati in progetti didattici innovativi possono richiedere il supporto e la consulenza di un coach personale gratuito, esperto di tecnologie dell’insegnamento e progettazione didattica. Temi su cui è possibile chiedere il supporto sono: metodologie didattiche, tecniche di insegnamento con le tecnologie informatiche, le app e i tablet, coding, storytelling, creazione di eBook interattivi e numerosi altri.

L’iniziativa Coach Teacher Support parte a gennaio ed è possibile iscriversi per diversi luoghi: Milano, Torino, Bologna, Firenze, Bientina (PI), Siena. Maggiori informazioni sul sito Classi 2.0.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome