Dopo essere stato il primo gestionale italiano a ricevere la certificazione Microsoft per la compatibilità con Office, Diamante 2000 è ora il primo applicativo italiano a essere disponibile in modalità Asp. Diamante è stata …
Dopo essere stato il primo gestionale italiano a ricevere la
certificazione Microsoft per la compatibilità con Office, Diamante
2000 è ora il primo applicativo italiano a essere disponibile in
modalità Asp. Diamante è stata infatti la prima software house
italiana a intraprendere la via dell’Asp. E come partner per la
fornitura della nuova linea di software gestionale, abilitata per un
utilizzo nella nuova modalità, la società veronese ha puntato su
Blixer. "La nostra scelta – ha spiegato Enzo Dalla Pria,
presidente di Diamante – trova motivazione nel fatto che Blixer ha
un modello di business simile al nostro e questo ci permette di
coinvolgere il nostro canale nell’erogazione del servizio".
"I rivenditori – ha proseguito Dalla Pria – per
l’erogazione di questo servizio potranno contare su un buon margine:
dal 20% al 30 per cento. Riteniamo che la formula Asp sia
interessante sia per il cliente che per il canale di vendita che
continuerà a mantenere la sua funzione ma aggiungerà una nuova voce
al suo fatturato. Noi continueremo a produrre i contatti ai
rivenditori e loro potranno contare su una nuova una fonte di
introiti che li porterà anche a ridurre il rischio di credito.
Riteniamo che quello dell’Asp sia un mercato che ha già una precisa
connotazione e che si consoliderà sempre di più. Perciò non può
essere affrontato se non con l’ausilio del canale".
I contratti in modalità Asp potranno avere una durata di 12 e 36 mesi
e comprenderanno anche i costi della connessione Internet e di
attivazione. Sono previste agevolazioni per le aziende che già
posseggono una soluzione Diamante e che intendono passare alla
modalità Asp.
Nel modello Asp di Diamante il rivenditore veicola e supporta il
servizio applicativo, mentre la software house è responsabile
dell’erogazione e del service. Dal canto suo, Blixer provvede ad
affiancare la società nel service svolgendo il ruolo di provider.
Specificatamente per il mercato Asp, Diamante ha reso disponibile una
nuova linea di prodotti che affiancherà l’attuale linea di gestionali
e che è stata chiamata Di di Diamante. Il primo nato all’interno di
tale famiglia, Di2001, corrisponde alla versione Pro di Diamante 2000
ed è disponibile nelle versioni Small, Base ed Estesa, sia per
singolo utente che multiutente. Messo in circolazione in modalità
pilota lo scorso agosto, vanta già una settantina di contratti.
"Si tratta – ha precisato Dalla Pria – di nuovi clienti che
ci hanno chiesto di attivare questa modalità". A breve sarà anche
disponibile la versione beta del modulo di e-commerce del gestionale
in modalità Asp, il cui rilascio definitivo è previsto per la
prossima primavera.
Diamante ha anche in programma la creazione di centri abilitati alla
distribuzioni Di di Diamante rivolti a quei rivenditori che vogliono
fornire soluzioni verticalizzate ai clienti e diventare una piccola
server farm.
L’obiettivo che Diamante si è posta, e che intende perseguire assieme
al suo canale, è quello di arrivare ad avere 150 contratti entro
febbraio 2001. Attualmente l’azienda veronese dispone di una rete di
circa 90 rivenditori, ma vista l’importanza della nuova iniziativa,
Diamante conta di raddoppiare tale numero con una nuova attività di
recruiting.





