I volumi d’affari dell’E-Business sono inferiori a quelli previsti anni fa. Tale insuccesso è da attribuire principalmente alla mancanza di strumenti di verifica e di metodi affidabili per esplorare la realtà situata "al di là …
I volumi d’affari dell’E-Business sono inferiori a quelli previsti
anni fa. Tale insuccesso è da attribuire principalmente alla mancanza
di strumenti di verifica e di metodi affidabili per esplorare la
realtà situata "al di là del web". Inoltre la comunicazione
attraverso i siti internet è spesso poco chiara e carente di
informazioni. Questo ha portato inevitabilmente ad una certa
diffidenza nei confronti dell’E-Business, soprattutto tra gli
italiani, che hanno sempre presentato una scarsa attitudine per l’acquisto
a distanza.
Det Norske Veritas (DNV), Ente di Certificazione Norvegese, lavora
senza scopo di lucro, per la salvaguardia della vita, della proprietà
e dell’ambiente.
Questa fondazione internazionale ha appena annunciato il nuovo
servizio EBtrust, attraverso il quale DNV valuta la capacità delle
aziende di fare E-Business. Mentre i servizi di valutazione finora
realizzati si occupavano generalmente di aspetti parziali di
funzionalità del sito aziendale (chiarezza, facilità di navigazione,
sicurezza delle transazioni), DNV esegue un’analisi globale. Inoltre
il servizio EBtrust si basa su un modello flessibile, che si adatta
alle caratteristiche dell’impresa da valutare, quali dimensioni e
ciclo di produzione dell’azienda. Ogni società viene valutata
attraverso i seguenti cinque macro-parametri: etica, infrastruttura,
sicurezza (DNV analizza non solo la qualità del sistema di sicurezza
ma anche quanto esso venga effettivamente applicato nell’ambito
dell’azienda), processi-organizzazione e web marketing. Se la società
risponde positivamente ai criteri di affidabilità definiti dal
modello, ottiene il rilascio del marchio DNV, che potrà apporre sul
proprio sito web.





