La società mostra un cauto ottimismo per il futuro e ripropone il suo approcccio al mercato
Microsoft parla di dati contradditori sui prossimi mesi tanto che azzarda e parla di “cauto ottimismo” visto che le piccole imprese stanno consumando tecnologia. Forse proprio per questo reimpacchetta e ripresenta l’offerta per le piccole e medie imprese aggiungendo un libro (del quale parliamo a parte) che costituisce una sorta di manuale per le Pmi che vogliono lanciarsi nel mondo della tecnologia.
“Destinazione impres@” è il nome dell’offerta che si articola in quattro aree: accesso al credito, competenze per la società della conoscenza, imprenditorialità, aggiornamento.
“Si tratta di un nuovo modo di approcciare il mercato “, precisa il responsabile Pmi e partner di Microsoft Luca Marinelli che ha il suo fulcro nel portale Microsoft Pmi.
Accesso al credito. Microsoft financing e Innovazione e finanziamenti sono i due strumenti utilizzati. Con il primo la filiale italiana di Microsoft aiuta le imprese a investire in tecnologia offrendo piani di finanziamento per realizzare progetti informatici per l’accesso a formule di pagamento agevolate. I finanziamenti partono da mille euro e il pagamento può essere dilazionato in un arco di tempo fra i 24 e i 60 mesi. Inoltre, Microsoft aiuta le aziende ad avere accesso ai fondi pubblici messi a disposizione dalle regioni , ministeri e Comunità europea.
“Attraverso Microsoft financing – ha spiegato Marinelli – sono stati erogati finanziamenti per 15 milioni di euro che sono andati nel 60% dei casi ad aziende che hanno da 1 a 25 pc. Per quanto riguarda Innovazione e finanziamenti, iniziativa realizzata in collaborazione con Hp e Intel, i finanziamenti ammontano a quattro milioni di euro con 500 progetti presentati”.
Competenze per la società della conoscenza. Attraverso Students to business Microsot si propone di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di neolaureati offrendo loro un’opportunità di carriera presso aziende clienti o partner.
Aula Pmi, invece, è uno spazio Web dove è possibile trovare strumenti di formazione su tematiche che vanno anche oltre il mondo delle tecnologie.
L’ultima iniziativa è costituita dal libro realizzato per aiutare gli imprenditori a comprendere come l’utilizzo di soluzioni informatiche possa contribuire al recupero di produttività ed efficienza da parte delle imprese.
Imprenditorialità. Attraverso una serie di incontri organizzati con le Università italiane – i Forum sull’imprenditorialità – Microsoft punta ad accrescere lo spirito imprenditoriale dei giovani e stimolare le capacità innovative. Con il programma BizSpark, la società mette a disposizione di imprenditori e start up strumenti di sviluppo e supporto tecnico.
Informazione e aggiornamento. Oltre al sito dedicato alle Pmi, Microsoft ha progettato uno strumento, Check up sicurezza, che aiuta le Pmi a valutare il livello di rischio in ambito sicurezza informatica. Sempre dedicato alla sicurezza è Bussola d’impresa, mentre un classico strumento Web è Partner finder per cercare i partner di Microsoft.





