L’amministratore delegato Marco Lago spiega come in 3 mesi e mezzo la società ha riorganizzato la gestione di 5.000 codici prodotto, 30mila clienti per far fronte a una dinamica commerciale estremamente variabile. Il tutto attraverso l’impiego del software Microsoft Dynamics Nav.
“Nuove possibilità di
lavorare meglio”. Uno slogan dalle suggestioni d’antan che Dentalica,
società milanese attiva nella distribuzione di prodotti per gli studi
dentistici, lancia al mercato. Un messaggio che vuole trasmettere la garanzia totale
della soddisfazione del cliente e il miglioramento della qualità del mercato. L’azienda
distribuisce prodotti di brand primari internazionali: strumenti rotanti da
taglio, otturatori e lampade fotopolimerizzatrici, micromeccanismi per
l’implantologia, e altro ancora. Precision è invece un marchio ideato da
Dentalica per la distribuzione di materiali di consumo dell’arte dentaria. A
corollario, una serie di servizi, quali assistenza tecnica, organizzazione
eventi, due riviste.
La società conta 22 persone, e un fatturato 2009 di 14
milioni di euro (dovrebbero diventare 15 alla fine di questo anno). La rete di
vendita è composta da 42 professionisti, divisi per tipologie professionali,
che operano su tutto il territorio nazionale, svolgendo attività di
informazione tecnica e commerciale, oltre a promuovere l’immagine dei prodotti
Dentalica.
Nata nel 1954, azienda di famiglia, oggi guidata dalla terza
generazione. A raccogliere il testimone nella carica di amministratore
delegato, Marco Lago, 43 anni, una laurea in Bocconi, che tra i suoi compiti ha
quello di decidere su tutto quel che concerne l’It. “Un po’ per passione, e un po’ per convinzione”, ammicca Lago con un
sorriso. La svolta nel progetto Erp, resosi necessario per la gestione di 5.000
codici prodotto, di 30mila clienti, di una dinamica commerciale caratterizzata
da un’estrema variabilità, e così via.
“Un’esigenza molto
forte di avere strumenti flessibili adeguati per il controllo, la scalabilità, la
tracciabilità”. Tutte cose che il vecchio sistema gestionale, complesso e
farraginoso, non garantiva. Da qui, una software selection per individuare
l’Erp che meglio rispondesse alle esigenze di Dentalica. Alla fine, la scelta è
caduta su Microsoft Dynamics Nav. Perché? “Consente
da una parte una maggiore flessibilità e facilità d’uso, un’altrettanta forte
semplicità di personalizzazione, dall’altra una significativa riduzione dei
costi di gestione”. Lago sottolinea altri aspetti di non poco conto:
l’ottimo rapporto qualità-prezzo (“abbiamo
speso meno rispetto all’upgrade del vecchio sistema…”) e la sicurezza di un
brand di prestigio e di un partner sempre presente.
A proposito, il partner di Microsoft che ha implementato l’Erp
è NTT Group-Observing, che offre consulenza e supporto per l’implementazione di
progetti Erp basati su tecnologie Microsoft Dynamics. “In tre mesi e mezzo – afferma Lago – siamo passati dal caos all’ordine”. L’Erp “governa” varie aree
vitali, come l’assistenza, la gestione degli ordini, una buona parte del
controllo di gestione e la logistica. I vantaggi conseguiti si identificano con
le aspettative: costi di gestione molto bassi, la grande affidabilità del caso,
l’estrema flessibilità e la scalabilità.
Problemi? “Nessuno”,
risponde Lago, che pure confessa un suo pregiudizio iniziale nei confronti di
Windows e della sua efficacia in ambiente business. “Esame superato brillantemente. E con esso, il pregiudizio…”. Di
recente, Dentalica si è dotata di Microsoft Dynamics Crm, entrato a regime a
fine luglio. “L’obiettivo è quello di
fare comunicazione diretta col dentista, campagne di marketing, promozioni,
supporto agli agenti, e altro ancora”. È prevista, tra l’altro,
l’integrazione col Crm degli agenti per attività di vendita più “pilotate e mirate”. Il tutto, per
esercitare alla fine un controllo più stringente delle politiche commerciali.





