Dell rinnova l’offerta di notebook business

I modelli che entrano a listino sono i Precision M65 e M90 (le workstation), i Latitude D820 e D620 (i client aziendali mainstream) e il D120L (la macchina budget: di base costa 395 euro). Attesi entro un paio di mesi anche l’ultramobile D420 e il D520

Dopo che sul finire di marzo ha ridotto in media
del 20% il proprio listino
, Dell dà il via a un significativo rinnovo
della gamma di portatili indirizzati al settore business. L’obiettivo dichiarato
è il consolidamento della posizione di mercato, che attualmente la vede
aggiudicarsi circa il 25% di share a livello mondiale nel segmento
notebook
. Per raggiungere tale obiettivo, la società intende 
combattere ad armi pari (sia in termini tecnologici sia di prezzo) con i diretti
concorrenti, che, nella più recente classifica stilata da Idc, nell’ordine sono
Hp, Lenovo, Toshiba e Acer.


La prima tranche di novità è composta da cinque modelli: Precision
M65
e M90, Latitude D820, D620 e
120L. I primi quattro sono caratterizzati dalla presenza di uno
schermo di tipo widescreen e della nuova versione dell’architettura Centrino
(con i processori dual core). Più in dettaglio, i Precision M75 (sostituisce
l’M20) e M90 (prende il posto dell’M70) rappresentano la nuova offerta in tema
di workstation portatili. Il che, dal punto di vista tecnico,
si traduce in una dotazione hardware volta a consentire prestazioni da desktop:
display fino a 17 pollici, scheda grafica OpenGl con 512 MB di memoria dedicata,
possibilità di montare sino a 4 GB di Ram. I prezzi partono da 1.899 euro per
l’M90 e da 1.659 euro per l’M65 (Iva e trasporto sono esclusi).


I modelli D820 e D620 si collocano un gradino più in basso e vanno a
rappresentare la nuova offerta in termini di client aziendali. Anche in questo
caso l’architettura delle macchine è stata creata attorno al nuovo Centrino,
permettendo di dotarle della connettività wireless Bluetooth e Wi-Fi (il tasto
Wi-Fi catcher consente addirittura di individuare una
connessione senza accendere il computer), ma anche Hsdpa, il
3,5G appena testato in Italia da Vodafone. La memoria utilizzata è di tipo Ddr2
e l’hard disk è un Serial Ata da 40 GB. Dell ha prestato poi una particolare
attenzione alla struttura dello chassis, alla
sicurezza (è presente un nuovo lettore di impronta digitale e
c’è una smart card integrata) e al design. Il tutto riducendo
il più possibile dimensioni e peso (si parla di un minimo di 2 kg).
I prezzi:
quello del D620 parte da 995 euro mentre quello del D820 da 1.045 euro (Iva e
trasporto sono sempre esclusi).


L’ultima novità, il Latitude 120L è la proposta destinata a chi punta a una
macchina da primo prezzo: infatti il costo base è di
395 euro (esclusi Iva e trasporto). In questo caso la
tecnologia non è di ultimissima generazione, infatti sono usati processori
Pentium M o Celeron M, ma, assicura Dell, è un notebook con tutte le carte in
regola per rappresentare un valido client aziendale.


Dell completerà il rinnovo globale dell’offerta business di pc portatili
entro un paio di mesi con l’arrivo dell’ultramobile D420 e del
D520, che per caratteristiche e prezzo si collocherà a metà
strada tra le gamme Latitude e Precision.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome