Dell: prove tecniche di indiretta. Di nuovo

I prodotti della società in vendita sugli scaffali del retailer americano Costco. Prove strategiche o solo un modo per vendere modelli un po’ obsoleti?

Come ogni anno, ritornano le prove tecniche di vendita indiretta per
Dell.
E come ogni anno sono accompagnate da una serie di illazioni e speculazioni sul fatto che possa o meno trattarsi di un effettivo cambio di rotta per la società americana.

Quest’anno
nel centro del mirino l’accordo con Cotsco, catena di punti vendita low
cost

, sui cui scaffali hanno fatto la loro comparsa un numero selezionato e limitato di prodotti a marchio Dell, non di ultimissima generazione.

Dell minimizza subito,
sottolineando che in realtà con Cotsco esiste un accordo da tempo, che i prodotti offerti hanno configurazioni antiquate rispetto a quanto attualmente disponibile sul suo sito, che non è la prima volta che suoi prodotti vengono venduti anche attraverso questo operatore e, soprattutto, che non esiste alcuna intenzione di replicare l’esperienza con altre catene.


Gli analisti osservano con interesse.
Per la maggior parte, la scelta di Dell altro non è che un modo per stimolare le vendite online, non diversamente da quanto la società fece in passato aprendo dei chioschi all’interno dei mall statunitensi.
Per qualcuno, però, c’è un’attenzione diversa, questa volta.
Nelle ultime settimane Dell è stata criticata dagli
analisti, che la accusano di badare più al perfezionamento del modello scelto
che a prendere atto dei cambiamenti in atto sul mercato. Questo potrebbe essere
un primo segnale di un diverso modo di “prestare attenzione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome