Dell PowerEdge, il server che riduce i costi per le implementazioni tlc e edge

dell

Dell Technologies annuncia il nuovo Dell PowerEdge XR8720t, progettato per trasformare l’infrastruttura edge e di telecomunicazioni offrendo prestazioni e connettività superiori, in particolare per le implementazioni Open RAN e Cloud RAN.

Tradizionalmente, la necessità di implementazioni multi-server ha ostacolato l’adozione del Cloud RAN e dell’edge computing avanzato, sottolinea Dell, gravando sulle organizzazioni con costi più elevati, complessità operativa, problemi di spazio e fabbisogno energetico. Le inefficienze e i limiti di scalabilità rendono difficile soddisfare le esigenze di prestazioni in tempo reale delle applicazioni di nuova generazione.

Dell PowerEdge XR8720t è progettato per eliminare queste barriere in quanto prima soluzione a server singolo del settore per Cloud RAN, semplificando l’infrastruttura, aumentando le prestazioni e l’efficienza e riducendo significativamente il total cost of ownership per le moderne implementazioni di rete e edge.

PowerEdge XR8720t si integra perfettamente con la piattaforma Dell PowerEdge XR8000 ed è progettato specificatamente per superare le sfide prestazionali che storicamente hanno rallentato l’adozione dell’infrastruttura in ambienti complessi. Con una potenza di elaborazione migliorata e una maggiore connettività, il server offre un supporto per le applicazioni ad alta richiesta, semplificando le implementazioni e riducendo i costi operativi.

Prestazioni e scalabilità: PowerEdge XR8720t elimina il divario prestazionale tra il cloud e l’architettura RAN tradizionale, offrendo una potenza di elaborazione più che doppia rispetto alla generazione precedente e supportando fino a 72 core e 24 porte di connettività SFP28 in una configurazione compatta 2U2. Il consolidamento su un unico server riduce i tempi di implementazione, la complessità operativa e i requisiti di manutenzione rispetto alle architetture multi-server.

Funzionalità avanzate per il settore telecomunicazione: basato su processori Intel Xeon 6 SoC con acceleratori Intel vRAN integrati e tecnologia di rete Intel Ethernet E830-XXVDA8F, XR8720t offre la potenza di elaborazione, la densità delle porte (24x SFP28) e la larghezza di banda di rete (600 GbE) necessarie per i workload Cloud RAN più esigenti. Le funzionalità specifiche per le telecomunicazioni includono la sincronizzazione di precisione integrata (PTP/SyncE) per una sincronizzazione di rete affidabile e una profondità compatta di 430 mm progettata per l’installazione in siti cellulari con spazi ridotti.

Soluzione pronta per l’AI: abilita le funzionalità AI per i workload basati su CPU, rendendo possibili casi d’uso avanzati di AI edge come l’AI agentica, l’analisi in tempo reale e il machine learning. La sua configurazione flessibile consente anche il supporto di GPU su richiesta, ampliando ulteriormente il potenziale dell’AI.

Design robusto e modulare: progettato per condizioni estreme, XR8720t funziona a temperature comprese tra -5 °C e 55 °C. Il suo design modulare consente una facile manutenzione e aggiornamenti indipendentemente dall’ambiente. Questo server conforme allo standard NEBS (Network Equipment-Building System) di livello 3 include caratteristiche come I/O accessibili frontalmente che riducono i tempi di inattività e la complessità operativa. Costruito per garantire una maggiore durata e affidabilità per applicazioni di telecomunicazione, edge e militari, il design intelligente del sistema di raffreddamento ottimizza le prestazioni di raffreddamento in spazi ristretti.

Questo server – sottolinea ancora Dell – rende più facile per i fornitori di servizi di telecomunicazione supportare applicazioni ad alta intensità di prestazioni, ridurre i costi e utilizzare l’AI. Le aziende dei settori delle telecomunicazioni, della vendita al dettaglio, della difesa e della produzione lo troveranno utile per promuovere l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e altri workload ad alta intensità di calcolo, nonché attività che richiedono precisione e sincronizzazione avanzata.

Dennis Hoffman, Senior Vice President, Dell Technologies, ha dichiarato: “Dell PowerEdge XR8720t rappresenta un significativo passo avanti nell’innovazione delle infrastrutture di telecomunicazione e edge. Essendo la prima piattaforma di questo tipo, è progettata per soddisfare i rigorosi requisiti delle implementazioni Open RAN e Cloud RAN, offrendo prestazioni e scalabilità eccezionali per i workload edge. Questa innovazione consente alle organizzazioni di consolidare workload che in passato richiedevano più sistemi, semplificando l’infrastruttura e aprendo la strada a reti più potenti, efficienti e predisposte per l’intelligenza artificiale“.

Dell PowerEdge XR8720t sarà disponibile a livello mondiale in Q1 2026.

Oscar Toorell, Responsabile Tecnologia Cloud RAN, Ericsson: “La nostra collaborazione con Dell per PowerEdge XR8720t dimostra come i leader del settore possano unire le proprie forze per accelerare il passaggio alle reti basate su cloud. Integrando Intel Xeon 6 SoC, che supporta fino a 72 core con acceleratore Intel vRAN Boost integrato, con l’infrastruttura robusta e scalabile di Dell, abbiamo creato una soluzione Cloud RAN progettata per soddisfare i rigorosi requisiti di prestazioni e scalabilità delle implementazioni Cloud RAN. Questa collaborazione si basa sull’esperienza pluridecennale di Ericsson nell’innovazione delle telecomunicazioni, consentendo ai service provider di implementare più rapidamente, scalare in modo efficiente e sbloccare il pieno potenziale dei workload edge e RAN“.

Honoré LaBourdette, Vice President, Global Telecommunications Ecosystem, Red Hat: “Il futuro di RAN e dell’edge computing si basa sull’innovazione open source e su hardware potente e affidabile. La nostra collaborazione con Dell Technologies unisce le piattaforme open source leader del settore di Red Hat con le funzionalità avanzate di PowerEdge XR8720t. Questa combinazione consente alle organizzazioni di implementare soluzioni edge scalabili, sicure e flessibili, trasformando i dati in tempo reale in azioni intelligenti e accelerando il progresso in tutti i settori“.

Ji-Yun Seol, Vicepresidente e Responsabile della strategia di prodotto, Networks Business, Samsung Electronics: “Samsung è stata pioniera nella virtualizzazione delle reti e il nostro successo in questo percorso si basa su un solido ecosistema di partner, tra cui Dell. Attraverso test e validazioni preliminari, abbiamo dimostrato le prestazioni e le capacità leader del settore della soluzione vRAN di Samsung su Dell PowerEdge XR8720t, basata su Intel Xeon 6. Sfruttando la potenza delle reti basate su software, ci impegniamo a fornire soluzioni avanzate che favoriscano l’agilità operativa e l’efficienza dei costi, aprendo la strada al futuro delle telecomunicazioni nell’era dell’intelligenza artificiale“.

Keith Basil, vicepresidente e direttore generale di Edge Business Unit, Suse: “La nostra partnership di lunga data con Dell Technologies continua a promuovere l’innovazione nel settore delle telecomunicazioni. Siamo entusiasti che SUSE Telco Cloud sia una delle prime piattaforme Telco Cloud a supportare completamente il nuovo server Dell PowerEdge XR8720t. Insieme forniscono la base solida, sicura, efficiente e ad alte prestazioni di cui i communication service provider hanno bisogno per implementare con fiducia le loro applicazioni più critiche, in particolare Cloud RAN, in qualsiasi ambiente, comprese le aree urbane densamente popolate e i casi d’uso Massive MIMO“.

Francisco Martín Pignatelli, responsabile Open RAN, Vodafone: “La rete Open RAN si basa su una struttura zero-touch altamente automatizzata, efficiente e potente. Dell PowerEdge XR8720t supporta questo approccio. Con il consolidamento DU su singolo server basato su Intel Xeon 6 SoC e la capacità di porta fronthaul, promette di ridurre il TCO e supporta lo sviluppo di reti scalabili e sostenibili“.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome