Dell accelera l’innovazione dell’AI dal PC al Data Center con NVIDIA

Dell ai factory

A un anno dal lancio della Dell AI Factory con NVIDIA, ad NVIDIA GTC Dell Technologies  annuncia nuovi PC AI, infrastrutture, software e servizi per accelerare l’innovazione AI nelle aziende di qualsiasi dimensione.

Le implementazioni di successo dell’AI sono fondamentali per le aziende per rimanere competitive, ma sfide come l’integrazione dei sistemi e la mancanza di competenze possono ritardare il valore che le aziende ottengono dall’intelligenza artificiale. Oltre il 75% delle organizzazioni desidera che i fornitori di infrastrutture offrano soluzioni per tutti gli step del percorso di adozione dell’AI, richiedendo implementazioni semplificate e scalabili.

In qualità di primo fornitore di infrastrutture incentrate sull’AI, Dell Technologies – in collaborazione con NVIDIA – offre un’esperienza coerente attraverso infrastrutture, software e servizi di intelligenza artificiale, fornendo ai clienti un accesso unico per scalare le iniziative di AI dalle postazioni di lavoro alle implementazioni su larga scala dei data center.

L’ampliamento del portfolio di infrastrutture Dell AI soddisfa le esigenze di alte prestazioni

Al centro della Dell AI Factory con NVIDIA c’è un’infrastruttura end-to-end leader del settore che alimenta l’innovazione dell’AI in tutti i mercati, dalle startup al governo centrale e locale, fino alle più grandi aziende e ai fornitori di servizi cloud del mondo:

In qualità di leader mondiale nella produzione di workstation dotate della più potente grafica professionale NVIDIA, Dell amplia e innova il portfolio di PC Dell Pro Max ad alte prestazioni per l’intelligenza artificiale, per soddisfare le esigenze degli sviluppatori, dei power user e degli utenti specializzati. Il portfolio offre una gamma versatile di potenti PC per l’intelligenza artificiale progettati per attività impegnative – dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale all’analisi dei dati e alla simulazione di progetti, fino all’addestramento, all’inferenza e alla messa a punto degli LLM più complessi, prima della distribuzione su scala.

  • Il nuovo Dell Pro Max con GB10 offre prestazioni eccezionali in un form factor compatto ed efficiente dal punto di vista energetico. Questa workstation per sviluppatori AI è dotata di NVIDIA GB10 Grace Blackwell Superchip, un system-on-a-chip basato sull’architettura NVIDIA Grace Blackwell. Grazie a prestazioni di AI computing fino a 1 petaflop (1000 TFLOP) e a 128 GB di memoria unificata, gli sviluppatori di AI possono creare, addestrare e testare modelli prima di distribuirli.
  • Il nuovo Dell Pro Max con GB300, che si colloca al vertice della gamma di PC ad alte prestazioni, offre agli sviluppatori di intelligenza artificiale e ai data scientist una classe di calcolo a sé stante, portando l’elaborazione a livello di server su un desktop. Grazie al nuovo Superchip Ultra Desktop NVIDIA GB300Grace Blackwell, il sistema offre fino a 20 petaflop di prestazioni di calcolo dell’intelligenza artificiale, 784 GB di memoria di sistema unificata (fino a 288 GB di memoria GPU HBME3e e 496 GB di memoria CPU LPDDR5X) e la soluzione di networking più veloce con NVIDIA ConnectX-8 SuperNIC per alimentare i più intensivi e grandi workload AI, con il training fino a 460 miliardi di modelli di parametri.
  • I nuovi notebook e desktop Dell Pro Max offrono potenza, affidabilità e scalabilità eccezionali. Dotati di GPU NVIDIA RTX PRO Blackwell Generation e di processori Intel® Core Ultra (Series 2), AMD Ryzen con Copilot+ PC e AMD Threadripper, unitamente ad un nuovo design, gli utenti possono aumentare la produttività in tutti i workload intensivi.
  • dell ai factory

I nuovi server e le reti Dell PowerEdge favoriscono l’accelerazione dell’AI per le aziende

  • Dell PowerEdge supporterà la piattaforma NVIDIA Blackwell Ultra, compresi i prossimi NVIDIA HGX B300 NVL16, NVIDIA GB300 NVL72 e NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition, offrendo sistemi con fino a 288 GB di memoria HBM3e per gestire modelli AI complessi con velocità e scalabilità. Questi server di prossima uscita offriranno prestazioni di picco per i cluster AI con un throughput di 800 Gb/s grazie alle SuperNIC NVIDIA ConnectX-8.
  • I server Dell PowerEdge XE7740 e XE7745 saranno disponibili con la Dell AI Factory con NVIDIA. Questi server sono attualmente disponibili con un massimo di otto GPU NVIDIA H200 NVL, che includono un abbonamento di cinque anni al software NVIDIA AI Enterprise, tra cui NVIDIA NIM e i modelli NVIDIA Llama Nemotron, rendendoli una potente piattaforma per applicazioni di fine-tuning, inferenza e applicazioni di tipo agentic reasoning, oltre che per workload di high performance computing (HPC). Supporteranno inoltre fino a otto GPU PCIe NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition, in grado di raddoppiare le prestazioni dell’intelligenza artificiale e di garantire una maggiore flessibilità nell’integrazione dei workload AI nei processi aziendali.
  • Il nuovo server Dell PowerEdge XE8712 con la piattaforma GB200 NVL4 rappresenta la nuova generazione di calcolo AI accelerato, supportando fino a 144 GPU NVIDIA B200 per rack Dell IR7000. Questi sistemi raffreddati a liquido sono adatti all’addestramento di modelli di intelligenza artificiale e alle simulazioni HPC complesse, offrendo una soluzione scalabile che ottimizza le prestazioni e migliora l’efficienza di calcolo, contribuendo a ridurre i costi operativi e a risparmiare spazio nei data center.

Le innovazioni di Dell nella gestione dei dati aiutano i clienti a prenderne il controllo per alimentare l’innovazione dell’AI

Dell AI Data Platform con NVIDIA è una soluzione integrata che consente alle aziende di implementare l’AI agentica e altre applicazioni di AI in modo sicuro, attraverso l’accesso always on a dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati di alta qualità. Questa piattaforma combina le soluzioni di storage aziendale di Dell con il software di elaborazione, networking e AI accelerato da NVIDIA, consentendo l’elaborazione continua e la gestione dei dati per l’implementazione dell’AI. Integra NVIDIA AI Data Platform, fornendo alle aziende l’infrastruttura ideale per sbloccare il pieno potenziale dei loro dati attraverso insight guidati dall’AI e orientati alla risoluzione dei problemi. I servizi di gestione dei dati di Dell forniscono un approccio sistematico per garantire la rilevazione, l’integrazione, l’automazione e la qualità dei dati.

Il cuore di Dell AI Data Platform con NVIDIA è lo storage Dell PowerScale, ora certificato per entrambi i programmi NVIDIA Cloud Partner Program e il nuovo NVIDIA-Certified Storage per l’implementazione “di fabbriche di AI aziendali” con le architetture di riferimento di NVIDIA. Le recenti innovazioni software e hardware consentono a PowerScale di migliorare l’utilizzo delle GPU offrendo un’integrazione dei dati più rapida del 220% e un recupero dei dati più veloce del 99% rispetto ai sistemi della generazione precedente. Questi progressi aiutano PowerScale a superare i requisiti di NVIDIA DGX SuperPOD per scalare in modo efficiente le implementazioni di AI e ridurre i tempi training. L’architettura scale-out di Dell PowerScale è ora in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di prestazioni AI.

Dell Technologies annuncia inoltre il supporto di NVIDIA Dynamo, che consente ai clienti di liberare la memoria delle GPU scaricando i dati della cache KV dai nodi accelerati dalle GPU allo storage Dell come PowerScale.

Le nuove soluzioni e i nuovi servizi offrono capacità AI ampliate

Dell AI Factory con NVIDIA aggiunge nuove soluzioni e servizi per potenziare e semplificare le implementazioni di intelligenza artificiale:

  • Dell semplifica l’AgenticAI integrando AI-Q Blueprint e AgentIQ Toolkit di NVIDIA nella piattaforma NVIDIA AI Enterprise con NIM, NeMo Retriever e AI Blueprints, e nuovi modelli NVIDIA Llama Nemotron, consentendo alle organizzazioni di creare solide piattaforme di AI agent a partire dalle capacità potenziate. I nuovi Dell Accelerator Services per RAG implementano e ottimizzano le soluzioni basate su agenti con dati aziendali integrati, massimizzando il ROI.
  • Dell AI Factory con NVIDIA convalida la piattaforma di orchestrazione AI di NVIDIA Run:ai, che offre alle aziende strumenti per ottimizzare l’utilizzo delle risorse GPU, gestire workload complessi e accelerare i flussi di lavoro AI on-premises.
  • Dell Services per GenAI Digital Assistants si allinea ora all’architettura scalabile di NVIDIA, trasformando il self-service aziendale con una soluzione umanistica e multilingue.
  • Dell AI Code Assistant offre un’assistente di codifica di livello aziendale, completamente on-premises, che include i più elevati standard di flessibilità e privacy dei dati. La soluzione offre suggerimenti di codice accurati, grazie a strumenti di intelligenza artificiale agentici e a un motore avanzato. Dell Implementation Services per AI Code Generation implementa e mette a punto i modelli.
Dell Nvidia
Jensen Huang, founder e CEO, NVIDIA, e Michael Dell, founder e CEO, Dell Technologies

Michael Dell, Chief Executive Officer di Dell Technologies, ha dichiarato: “Celebriamo il primo anniversario della Dell AI Factory con NVIDIA raddoppiando il nostro impegno a semplificare l’AI per le aziende. Grazie alle esperienze hardware e software NVIDIA dal desktop al data center, solo Dell è in grado di offrire la coerenza e l’affidabilità di cui le aziende necessitano per supportare le iniziative di AI. Stiamo abbattendo le barriere all’adozione dell’AI, accelerando le implementazioni e collaborando con le aziende a integrare l’intelligenza artificiale nelle loro attività”.

Jensen Huang, fondatore e Chief Executive Officer di NVIDIA, ha commentato: “Ogni settore sta correndo per costruire fabbriche di AI per creare intelligenza. NVIDIA e Dell collaborano per offrire la più ampia infrastruttura di AI end-to-end del settore, fornendo alle aziende il necessario supporto per sviluppare, distribuire e scalare l’AI. Dalle workstation alle fabbriche di AI su scala data center, questa piattaforma alimenterà la prossima ondata di innovazioni guidate dall’AI”.

Disponibilità

  • I desktop e laptop Dell Pro Max saranno disponibili a partire da marzo 2025 con diversi rilasci nel corso dei prossimi mesi.
  • Dell Pro Max con GB300 e Dell Pro Max con GB10 sarà disponibile nel corso dell’anno.
  • I server Dell PowerEdge XE7740 e XE7745 che supportano NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition PCIe GPU saranno disponibili a livello mondiale nel corso dell’anno.
  • Dell PowerEdge XE8712 sarà disponibile nel corso dell’anno.
  • Tutte le component di Dell AI Data Platform con NVIDIA sono disponibili globalmente.
  • Dell AI Factory con NVIDIA per Agentic AI è disponibile globalmente.
  • Dell AI Factory con NVIDIA con convalida per NVIDIA Run:ai è disponibile globalmente.
  • Dell AI Code Assistant è disponibile globalmente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome