Come afferma DeepL, leader globale dell’intelligenza artificiale linguistica, nell’era della globalizzazione e della trasformazione digitale, parlare una o più lingue straniere resta un vantaggio competitivo imprescindibile.
Secondo una recente ricerca condotta da DeepL, oltre il 72% dei professionisti italiani considera la conoscenza delle lingue straniere un fattore determinante per accedere a ruoli specifici, raggiungere posizioni di leadership e operare in contesti internazionali.
Eppure, molti professionisti non si sentono del tutto a proprio agio nell’utilizzare una lingua straniera sul lavoro, soprattutto in situazioni ad alto livello di interazione come riunioni, presentazioni o trattative. È proprio qui che entra in gioco l’AI, non per sostituire le competenze umane, ma per potenziarle: diventando così un alleato strategico nella crescita professionale.
“L’intelligenza artificiale sta cambiando profondamente il modo in cui comunichiamo sul lavoro. Grazie a soluzioni come DeepL, le barriere linguistiche stanno diventando sempre meno rilevanti, consentendo a più persone di cogliere opportunità più internazionali”, spiega David Perry Jones, Chief Revenue Officer di DeepL.
Per superare il senso di inadeguatezza che molti professionisti provano quando devono parlare in una lingua straniera, DeepL ha sviluppato una soluzione che rende la comunicazione vocale semplice, naturale e precisa. È questa l’idea alla base di DeepL Voice, la prima tecnologia di traduzione vocale in tempo reale dell’azienda.
Disponibile in due versioni, DeepL Voice for Meetings e DeepL Voice for Conversations, permette di partecipare alle chiamate parlando nella propria lingua (con i sottotitoli tradotti in tempo reale per gli altri partecipanti) o di tradurre i dialoghi in tempo reale tramite smartphone, migliorando la comunicazione in modo immediato e intuitivo. DeepL Voice è ora disponibile su Microsoft Teams e tramite app mobile, con l’integrazione di Zoom in arrivo, rendendo la traduzione vocale in tempo reale facile e accessibile sempre e ovunque.
Con i nuovi aggiornamenti, DeepL Voice si arricchisce ulteriormente, innanzitutto con l’aggiunta di nuove lingue: ora supporta altre tre lingue (cinese mandarino, ucraino e rumeno), che si aggiungono a quelle già disponibili (inglese, tedesco, giapponese, coreano, svedese, olandese, francese, turco, polacco, portoghese, russo, spagnolo e italiano). I sottotitoli tradotti sono disponibili nelle 35 lingue supportate da DeepL Traduttore, con l’aggiunta recente del vietnamita e dell’ebraico.
Inoltre, arrivano funzioni per una maggiore produttività nelle riunioni: si possono scaricare trascrizioni complete e traduzioni delle riunioni per semplificare la gestione di appunti, verbali e attività di follow-up, il tutto con opzioni di amministrazione per garantire la massima sicurezza e conformità per le aziende.
La missione di DeepL è abbattere le barriere linguistiche per le aziende di tutto il mondo. Oggi oltre 200.000 aziende, enti governativi e organizzazioni, insieme a milioni di persone in 63 mercati globali, si affidano a DeepL per ottenere traduzioni di qualità e una scrittura più efficace, rendendo la comunicazione globale più naturale e accessibile.









